rotate-mobile
Attualità Foiano della Chiana

Foiano della Chiana, procedono i lavori per il nuovo polo scolastico. Investimento da 7 milioni di euro

Il progetto è finanziato con i fondi del Pnrr e raccoglierà in un unico edificio strutture del segmento 0-3 (nido) e del segmento 0-6 (materna)

Nel rispetto del cronoprogramma definito nell’ambito del programma PNRR Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Investimento 1.1 “Piano per gli asili nido e scuole dell’infanzia” finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU, stanno procedendo i lavori per la realizzazione del nuovo Polo Scolastico 0-6 di Foiano della Chiana. Un impegno di 7,2 milioni di euro che colloca il progetto al terzo posto della graduatoria di quelli presentati al Mistero dell’Istruzione a livello nazionale.

In questi giorni sono iniziati i lavori di spostamento del fosso Voltura attiguo all’area della vecchia scuola. Lo spostamento si è reso necessario per poter poi avviare in sicurezza la costruzione della stessa scuola. Nelle settimane scorse i tecnici del Comune si sono confrontati con la Regione Toscana e gli esperti geologici per definire i dettagli dei lavori.

Il programma adesso prevede in poche settimane lo spostamento del fosso e successivamente l’avvio della demolizione della vecchia struttura: a quel punto partiranno i lavori per la costruzione del nuovo Polo. Il cronoprogramma definito con Ministero, Regione e Conferenza dei servizi, garantisce il pieno rispetto dei tempi dettati dal PNRR.

Per rendere ancora più efficiente la progettazione sono stati avviati incontri anche con i tecnici e funzionari scolastici, al fine di approfondire la parte relativa alle esigenze del mondo della scuola e poter garantire la migliore funzionalità della nuova struttura che avrà caratteristiche costruttive improntate sulla sostenibilità ed efficienza, oltre che sulla modernità degli spazi.

Sono inoltre in corso, da parte dell’ufficio tecnico comunale, le progettazioni degli interventi sulla viabilità della zona che saranno realizzati per migliorare sia il regolare deflusso delle auto che la sicurezza pedonale, con nuove strade di accesso e uscita e nuovi marciapiedi e parcheggi.

Il nuovo Polo 0-6 sorgerà in via Bruno Buozzi dov’è ubicata l’attuale scuola materna “Alveare”, raccoglierà in un unico edificio strutture del segmento 0-3 (nido) e del segmento 0-6 (materna) con la finalità di promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico favorendo la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano della Chiana, procedono i lavori per il nuovo polo scolastico. Investimento da 7 milioni di euro

ArezzoNotizie è in caricamento