rotate-mobile
Attualità

Foiano della Chiana, rifiuti e ambiente: preso fototrappole e ispettori

Novità in materia di rifiuti e ambiente a Foiano della Chiana. Da giorni sono apparsi per il paese manifesti e vele pubblicitarie che sensibilizzano la popolazione contro l’abbandono di rifiuti e informano sul servizio di ritiro gratuito degli...

Novità in materia di rifiuti e ambiente a Foiano della Chiana. Da giorni sono apparsi per il paese manifesti e vele pubblicitarie che sensibilizzano la popolazione contro l’abbandono di rifiuti e informano sul servizio di ritiro gratuito degli ingombranti. L’amministrazione foianese, da tempo impegnata in questa battaglia contro l’inciviltà, piaga purtroppo presente in tutta la valdichiana e la provincia aretina, continua il proprio lavoro insieme alle scuole e alle associazioni del territorio e già da questi mesi di fine anno per poi continuare nel 2018 vi sarà una stretta importante su queste tematiche.

Infatti sono state installate ulteriori telecamere di sorveglianza in punti sensibili del paese per controllare, tra le varie cose, anche l’abbandono di rifiuti, mentre da gennaio saranno installate foto-trappole mobili, cioè strumenti innovativi per disincentivare l’abbandono e sanzionare i trasgressori in caso di infrazione. Le foto-trappole saranno installate nei punti più rilevanti e di richiamo per gli abbandoni, quali postazioni periferiche e di confine con gli altri paesi, e saranno spostate in base alle esigenze di polizia municipale e ufficio ambiente. Inoltre, sempre a partire dai primi giorni del nuovo anno, prenderanno servizio nel territorio comunale di Foiano gli ispettori ambientali. Il loro compito sarà quello di informare ed educare cittadini e operatori economici sulle corrette modalità di conferimento di rifiuti urbani, ingombranti e sui servizi attivi nel comune per il corretto smaltimento.

Fondamentale per il Comune di Foiano sarà l’apertura del centro di raccolta, che interesserà anche i comuni limitrofi di Marciano e Lucignano. Superati i problemi legati alla ditta socia di Sei Toscana che aveva in gestione i lavori di ristrutturazione e ampliamento della struttura ex-discarica, i lavori riprenderanno nei primi mesi del nuovo anno, con apertura entro l’estate.

Soddisfatto il Vice-Sindaco e Assessore all’ambiente del Comune Jacopo Franci: “Continuano i progetti di sensibilizzazione e decoro urbano per Foiano. Dall’insediamento della Giunta attuale ad oggi, abbiamo registrato una sostanziale diminuzione degli abbandoni, con una diminuzione del 30% dal 2014 al 2017 e un raddoppio delle chiamate al numero verde di ritiro gratuito a domicilio, servizio questo particolarmente apprezzato e capace di dare risposte concrete ai bisogni della cittadinanza. Siamo coscienti che abbiamo ancora molto da lavorare e che ogni abbandono di rifiuto è un danno sia ambientale che economico, in quanto incrementa la tariffa, ma sappiamo anche che la strada intrapresa è quella giusta, i dati e anche il sentire generale ce lo dimostrano in maniera inconfutabile”.

Mentre sulla raccolta differenziata fa il punto il Sindaco Francesco Sonnati “Il progetto intrapreso dalla Valdichiana aretina di raccolta porta a porta è in fase di completamento, noi come comune di Foiano abbiamo riorganizzato il servizio nel centro storico del paese e a Pozzo con ottimi risultati. Dopo l’apertura del centro di raccolta intercomunale continueremo l’ampliamento con la richiesta al gestore Sei Toscana di andare a tariffazione puntuale, perché, è sì importante un’alta percentuale di raccolta differenziata ma ancora di più un’equa tariffazione che permetta di pagare e risparmiare in base ai rifiuti prodotti. Nel frattempo per un miglior decoro urbano sostituiremo i cassonetti stradali, non solo se rotti o danneggiati ma anche i più antiquati”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano della Chiana, rifiuti e ambiente: preso fototrappole e ispettori

ArezzoNotizie è in caricamento