Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Fine settimana con il tempo incerto nell'Aretino

Ecco le previsioni meteo per la provincia di Arezzo nel fine settimana a cura di ArezzoMeteo. Aggiornamento: Venerdì 15 dicembre 2017 ore 7 (Nardi Alessandro) SITUAZIONE: La nostra penisola si trova in fase depressionaria a causa del...

ve-13

Ecco le previsioni meteo per la provincia di Arezzo nel fine settimana a cura di ArezzoMeteo.

Aggiornamento: Venerdì 15 dicembre 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

La nostra penisola si trova in fase depressionaria a causa del posizionamento di una saccatura atlantica fino alla nostra nazione. Oggi transiterà un'altra perturbazione atlantica e dovremo attenderci una giornata piovosa con ventilazione da libeccio. Fra stanotte e la giornata di sabato, con il transito del fronte, arriverà aria fredda di origine artico marittimo. La formazione di un blando minimo depressionario a ridosso della nostra regione dovrebbe provocare della instabilità con rovesci sparsi e nevicate anche a quote di bassa montagna. Domenica il tempo sarà migliorato su tutta la nostra regione e ci farà compagnia una fredda ventilazione da grecale.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge più diffuse anche se a carattere debole / moderato e più probabili nella parte centrale della giornata. Nevicate solo oltre i 1400/1500 metri in Appennino, con calo di quota dal pomeriggio. Ventilazione da libeccio. Temperature in calo dalla sera.

SABATO: tempo incerto nella prima parte di giornata con nuvolosità irregolare con probabili rovesci sparsi, nevosi a quote di bassa montagna. Migliora dalla sera. Temperature in progressivo calo. Ventilazione di tramontana dalla sera.

DOMENICA: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento lungo la catena Appenninica (stau orografico) con ventilazione da grecale. Temperature fredde con possibili brinate al mattino.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Fra lunedì e la prima parte di martedì potrebbe passare una debole perturbazione che sarà comunque ostacolata nel suo cammino verso la penisola e i Balcani dal posizionamento un po' invadente, poco ad ovest della nostra nazione, dell'anticiclone delle Azzorre. Fino a giovedì poi è possibile una fase stabile del tempo grazie alla protezione dell'alta pressione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con il tempo incerto nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento