Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Fine settimana all'insegna del bel tempo e del caldo. Le previsioni

Un promontorio di alta pressione domina nel bacino centro occidentale del Mediterraneo garantendo tempo stabile e soleggiato, con temperature sopra la media del periodo. Un sistema depressionario è presente poco ad ovest del Portogallo ma rimarrà...

ven-2

Un promontorio di alta pressione domina nel bacino centro occidentale del Mediterraneo garantendo tempo stabile e soleggiato, con temperature sopra la media del periodo. Un sistema depressionario è presente poco ad ovest del Portogallo ma rimarrà in loco per alcuni giorni senza spostarsi verso levante. Esso sarà responsabile della risalita di aria calda dall'entroterra nord africano verso la nostra penisola. Apice del caldo proprio nel fine settimana quando le temperature massime potranno di nuovo toccare, nelle zone interne, i 36-37 gradi.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI': sereno o poco nuvoloso. Possibile passaggio di qualche velatura. Temperature in aumento con valori massimi compresi fra i 33 - 35 gradi. Minime ancora sui valori freschi anche se in leggero incremento.

SABATO: sereno o poco nuvoloso con passaggio di qualche velatura in giornata. Temperature massime che potranno raggiungere i 35°- 36°. Caldo torrido, nottate gradevoli per forte escursione termica.

DOMENICA: sereno o massimo poco nuvoloso. Temperature massime comprese fra i 35 e i 37 gradi. Caldo torrido.

TENDENZA SUCCESSIVA: Fra martedì e mercoledì una depressione in spostamento dall'Europa centrale a quella orientale / balcanica potrà (forse) introdurre aria più fresca dai quadranti nord orientali, con ridimensionamento termico. Non si vedono, però, al momento, possibilità concrete per le piogge sulle nostre zone, anche nel lungo termine.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana all'insegna del bel tempo e del caldo. Le previsioni

ArezzoNotizie è in caricamento