Teatro, stadio e asilo: dal Ministero 148mila euro per gli interventi

Cofinanziamento destinato alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche

Lo scorso 14 Aprile il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, ha firmato un decreto che ha riassegnato ai Comuni 14 milioni di euro del Fondo Progettazione Enti locali 2018 e 2019. L’importo scaturisce dal mancato utilizzo da parte di Province e Città metropolitane alle quali era stato precedentemente assegnato, per assenza di progetti ritenuti ammissibili. In data 5 Giugno il Ministero delle Infrastrutture ha reso pubblica, con Decreto Direttoriale, la graduatoria dei Comuni assegnatari dei contributi, tra i quali è presente anche il Comune di San Giovanni Valdarno.

Fino ad ora questo fondo era riuscito a finanziare 833 progetti provenienti da tutta Italia: grazie a queste risorse aggiuntive è stato possibile scorrere la graduatoria e cofinanziare ulteriori 321 progetti.  

"Una notizia importante che premia il lavoro intrapreso, sulla progettualità e la ricerca di finanziamenti, nell’ambito dei lavori pubblici e ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Un lavoro, reso possibile soprattutto grazie all’impegno degli uffici a cui va il mio ringraziamento" ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Pellegrini.

Il cofinanziamento del Governo riguarda la redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche. Anche il Comune di San Giovanni Valdarno, che aveva partecipato al bando nel luglio 2019 ma era rimasto escluso dalla prima assegnazione, è rientrato nella ripartizione di queste risorse aggiuntive, per la progettazione degli interventi di adeguamento funzionale del nuovo Teatro Comunale, per la progettazione degli interventi di adeguamento sismico dello Stadio Comunale, e per la progettazione degli interventi di miglioramento sismico dell’Asilo Comunale. I cofinanziamenti ottenuti ammontano complessivamente a 148 mila euro.

“Una notizia molto importante quella arrivata dal Ministero delle Infrastrutture”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. “Tre interventi che stanno a cuore alla Amministrazione Comunale – quello per l’ultimo lotto del Teatro Comunale, per lo Stadio Comunale, e per il nuovo Asilo Comunale – che trovano un cofinanziamento significativo per la progettazione da parte del Governo, di 148 mila euro. In particolare, questi ultimi due interventi, già finanziati con risorse interne dell’Ente, con l’arrivo di questi nuovi contributi consentiranno di recuperare risorse e destinarle ad altre opere. Le progettazioni realizzate ci permetteranno di cercare, poi, i finanziamenti necessari per la realizzazione delle opere, che saranno supportate anche con risorse interne dell’Ente. In modo particolare il contributo legato all’asilo comunale ci consentirà di far partire la progettazione del Polo educativo 0-6 che per questa Amministrazione Comunale costituisce un obiettivo di mandato importante da realizzare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un ringraziamento all’assessorato ai lavori pubblici e all’ufficio tecnico del Comune di San Giovanni Valdarno per aver partecipato al bando del MIT. Per un Comune come il nostro partecipare a bandi di Enti sovraordinati e riuscire ad avere contributi e risorse è fondamentale per portare avanti la programmazione ordinaria e straordinaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento