rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità

Olimpiadi della Matematica: sette studenti del Redi alle finali

La squadra, capitanata dal prof. Valastro, è composta da: Lorenzo Giannini (5S), Francesco Salvadori (4B), Vittoria Pieroni(4S), Gianni Zhou (4P), Andrea Reali (4R), Lorenzo Menchetti (4R), Elena Butulescu (2B)

Sono sette gli studenti del liceo scientifico Redi di Arezzo che affronteranno le gare della finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica. Come ormai di consueto la scuola aretina rinnova la propria partecipazione alla competizione che, ogni anno, richiama studenti da ogni angolo del Paese.

Un momento molto sentito e per il quale la dirigente dell’istituto, Monica Cicalini, la prof. Velia Guiducci, coordinatrice distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, e il prof. Andrea Valastro, responsabile di istituto, hanno espresso insieme a tutta la comunità scolastica del Redi grande soddisfazione per i risultati ottenuti dagli studenti che si sono già cimentati nella gara individuale e in quella a squadre mista.

La finale individuale, in calendario dal 3 al 5 maggio, si svolge ogni anno a Cesenatico e coinvolge 300 studenti provenienti da tutta Italia che si sfidano nella risoluzione di sei difficili problemi dimostrativi di algebra, geometria, teoria dei numeri e combinatoria. “È una bellissima esperienza di incontro per gli studenti di tutta Italia appassionati di matematica - affermano i prof aretini e la dirigente -  La gara a squadre è caratterizzata da uno spirito più ludico rispetto a quella individuale. I nostri studenti che compongono ogni squadra, lavorano in team per risolvere i problemi, corrono a consegnare il risultato numerico e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico che li sostiene. Alla finale nazionale della squadra mista partecipano circa 100 squadre, tra le migliori classificate all’interno delle 600 iscritte alla fase locale”.

Lo studente del Liceo Redi, Francesco Salvadori (4B), si è qualificato al primo posto nella gara distrettuale e, avendo ottenuto il punteggio più alto, ha conseguito la partecipazione alla finale individuale, onorando la scuola per questo risultato. Anche la squadra mista, essendosi piazzata ai primi posti nella semifinale locale, ha conseguito la partecipazione alla finale.

La squadra, capitanata dal prof. Valastro, è composta da: Lorenzo Giannini (5S), Francesco Salvadori (4B), Vittoria Pieroni(4S), Gianni Zhou (4P), Andrea Reali (4R), Lorenzo Menchetti (4R), Elena Butulescu (2B).

“I risultati conseguiti dai nostri studenti sono il frutto di un impegno costante, di una grande passione, ma soprattutto della capacità di fare squadra, di non mollare mai, di incoraggiarsi vicendevolmente anche quando sbagliano - spiegano ancora i professori - Ed è proprio questo il punto: l’errore viene superato con la consapevolezza che l’unione fa la forza. Allora in bocca al lupo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi della Matematica: sette studenti del Redi alle finali

ArezzoNotizie è in caricamento