rotate-mobile
Attualità Terranuova Bracciolini

Fimer, parla McLaren: "Qui risorse umane di grande talento". Oggi il tavolo regionale in azienda

Allo stabilimento di Terranuova saranno destinati anche i primi 50 milioni di euro

Sono le persone che fanno la differenza. Sembra dirci proprio questo chi oggi parla per conto di McLaren Applied in merito alla proposta vincolante effettuata ed accettata per il futuro di Fimer. Il passaggio nel cda, dove è arrivata l'approvazione all'unanimità e quello in Tribunale dove è stato avallato ancora il concordato preventivo in continuità hanno tracciato un cammino speranzoso per il 280 dipendenti di Terranuova che hanno di fronte un periodo di rinnovato entusiasmo.

Il presidente di McLaren Applied Nick Fry, presidente di McLaren Applied spiega il valore dell'operazione: “Siamo soddisfatti che la nostra offerta vincolante per l’acquisizione di Fimer sia stata accettata. Fimer ha una posizione di leadership sul mercato e un’impronta industriale consolidata nella progettazione e produzione di inverter. Soprattutto, Fimer dispone di risorse umane di grande talento e impegno, che rappresentano la sua risorsa più importante, proprio come cultura e ambizione del nostro team in McLaren Applied. In entrambe le aziende ravvisiamo molte aree di sviluppo complementari e, quindi, un entusiasmante futuro per Fimer. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Fimer nella famiglia McLaren Applied.”

Marc Meyohas, Managing Partner di Greybull Capital, commenta: “Crediamo che la collaborazione tra Fimer e McLaren Applied rappresenti una combinazione senza precedenti e con un alto potenziale. Siamo entusiasti di questo investimento e non vediamo l’ora di sostenere McLaren Applied e Fimer nello sviluppo della transizione verso l’elettrificazione.”

Giovanni Varriale, presidente del consiglio di amministrazione di Fimer, commenta: “Sono lieto che McLaren Applied e Greybull si siano impegnate a investire e acquisire Fimer. L’offerta presentata da McLaren Applied e Greybull, rafforzata attraverso la nomina di Sam Hancock a Chief Restructuring Officer, si inserisce perfettamente nell’ambito dell’impegno del consiglio di amministrazione a sostenere l’azienda nel suo pieno recupero dalle difficoltà finanziarie incontrate nel recente passato.”

Antonio Verdi, Chief Operating Officer di Fimer, ha dichiarato: “Siamo lieti che il futuro di Fimer sia stato messo al sicuro, non solo preservando numerosi posti di lavoro, ma permettendo altresì di sempre di più una transizione “green” attraverso la produzione di energia solare. McLaren Applied è un partner ideale per affrontare queste sfide e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con i nostri nuovi colleghi."

Attraverso una nota stampa congiunta Grybull e Mc Laren spiegano alcuni dei passaggi che arriveranno: "Al fine di sostenere Fimer con effetto immediato, Greybull supporterà il team di management di Fimer con la nomina di Sam Hancock quale Chief Restructuring Officer." La figura del Cro che ha funzioni ben precise per facilitare il passaggio da Fimer e McLaren ed essere pronti nel momento dell'omologa. "Fimer progetta e produce inverter per energia solare e stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Questa attività è complementare alle innovazioni pionieristiche di McLaren Applied nei settori  motorsport, automobilistico, dei trasporti e dei trasporti minerari. La proposta di McLaren Applied e Greybull Capital rappresenta un importante punto di svolta per Fimer. Questa operazione le consentirà di completare il processo di ristrutturazione, supportare il piano di continuità aziendale ed espandere le proprie attività attraverso la partnership strategica con McLaren Applied. L’offerta assicura a Fimer un sostegno finanziario di 50 milioni di euro, una parte dei quali sarà resa disponibile appena possibile per sostenere le attività di Fimer durante l’anno in corso. Grazie a questo nuovo appoggio industriale e finanziario, Fimer sarà in grado di soddisfare al meglio i propri clienti e partner e offrire un futuro entusiasmante al proprio personale, altamente qualificato e motivato."

McLaren presenta offerta a tavolo regionale

Il consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, Valerio Fabiani, ha parlato oggi a Terranuova Bracciolini, dove accompagnato dalle strutture di Arti e Unità di crisi ha convocato il tavolo regionale presso Fimer. Con lui l'azienda, i sindacati, il sindaco Sergio Chienni e, per la prima volta, Marc Meyohas e Sam Hancock di McLaren. A cui si debbono le buone novità degli ultimi giorni: la conferma dell'offerta d'acquisto e l'immediata iniezione di 10 milioni per "l'operatività dell'azienda, e quindi fornitori e materiali.

La richiesta è stata esplicita, ripetuta e motivata: McLaren-Greybull si è presentata al tavolo regionale chiedendo alle Istituzioni di seguire il nuovo corso di Fimer per superare gli 'scossoni' impressi dalle difficoltà degli ultimi giorni. Altrettanto netta la risposta di Valerio Fabiani: "Abbiamo ascoltato e raccolto l'appello, assicuriamo il nostro supporto, e comprendiamo la fatica nel rapporto con la proprietà che anche noi, per altri versi, abbiamo dovuto sopportare."

E' stato inoltre pagato l'ultimo stipendio a tutti i lavoratori. "Adesso ci sono le condizioni per uscire progressivamente dalla procedura concorsuale e per il rilancio dell'azienda che resta un'eccellenza del territorio toscano con un importante portafoglio clienti - continua Fabiani - Sorveglieremo affinchè non ci siano ulteriori passi falsi e cambi repentini di scenario che, come abbiamo già visto in questi giorni,rischiano di compromettere la ripartenza". Al tavolo è stata ricordata da tutti i presenti la 'resilienza' di lavoratori e maestranze: "E' fuori discussione che senza la mobilitazione dei lavoratori e di un intero territorio, in tutte le sue espressioni, questo primo importante risultato non sarebbe mai stato raggiunto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fimer, parla McLaren: "Qui risorse umane di grande talento". Oggi il tavolo regionale in azienda

ArezzoNotizie è in caricamento