Attualità

"Transenne in piazza Grande? Via in pochi giorni o salta l'Antiquaria"

C’è un’ombra sinistra che si allunga su piazza Grande in questi giorni di festa. Perché l’intervento di manutenzione sulle Logge Vasari non solo adesso non è più rimandabile, ma deve essere portato a termine in tempi rapidissimi. “Altrimenti la...

transenne6

C'è un'ombra sinistra che si allunga su piazza Grande in questi giorni di festa. Perché l'intervento di manutenzione sulle Logge Vasari non solo adesso non è più rimandabile, ma deve essere portato a termine in tempi rapidissimi. "Altrimenti la Fiera Antiquaria di dicembre salterà", spiega l'assessore Marcello Comanducci.

Ieri mattina l'intervento

La segnalazione di alcune parti instabili della struttura era stata fatta da tempo, ma il bubbone è esploso ieri mattina, quando sono intervenuti sul posto vigili del fuoco e forze dell'ordine. I vigili del fuoco hanno tamponato la situazione rimuovendo alcuni calcinacci pericolanti, poi la polizia municipale ha provveduto a stendere il nastro bianco-rosso lungo tutta via Vasari, a un metro dal loggiato. Nessuno può passeggiare vicino alle arcate, onde evitare rischi.

Nessun contraccolpo per questo weekend

E se le iniziative di Arezzo Città del Natale e del Mercatino tirolese non subiranno contraccolpi (via Vasari è aperta e in regola con il piano di sicurezza predisposto), non si può mettere la mano sul fuoco per la ventura Antiquaria.

I timori per l'Antiquaria di dicembre

Cercheremo di capire i motivi - attacca Comanducci, autore di un post polemico ieri - siamo arrivati all'ultimo ad affrontare questo problema, un nodo che esisteva da tempo. Adesso è fondamentale risolverlo in tempi rapidi perché sabato prossimo c'è l'edizione di dicembre della Fiera Antiquaria. E non ci possiamo permettere di farla saltare. Perché il rischio sarebbe proprio quello: le Logge Vasari sono piene di espositori ed noi non siamo in grado di riposizionarli. Non sarebbe una situazione accettabile. Speriamo che tutto venga risolto velocemente. Questa delle transenne è l'unica nota stonata in un fine settimana da incorniciare per Arezzo, per la presenza di tantissimi visitatori per le iniziative della Città del Natale.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Transenne in piazza Grande? Via in pochi giorni o salta l'Antiquaria"

ArezzoNotizie è in caricamento