rotate-mobile
Attualità

Fiera Antiquaria. Comanducci: "Un'immagine nuova e fresca per la manifestazione cittadina"

Presentata la nuova veste grafica della Fiera Antiquaria per il 2016. E’ stata realizzata dall’azienda aretina Wml, che ha vinto il bando del Comune di Arezzo, e ha prodotto anche un attento studio di marketing sui visitatori. “E' necessario...

Presentata la nuova veste grafica della Fiera Antiquaria per il 2016. E’ stata realizzata dall’azienda aretina Wml, che ha vinto il bando del Comune di Arezzo, e ha prodotto anche un attento studio di marketing sui visitatori.

“E' necessario impegnarsi ulteriormente per promuovere, sempre meglio, Arezzo e i suoi eventi - ha detto l'assessore Marcello Comanducci. La Fiera Antiquaria è tra gli appuntamenti che caratterizza di più la città ed è ciclica. Dobbiamo quindi valutare ulteriormente l'impatto che ha sulla città stessa: sto lavorando per stabilire il flusso dei visitatori in maniera informatizzata oltre alla reale ricaduta su Arezzo. I numeri sono già importanti, ma la manifestazione deve continuare a crescere, soprattutto in termini di turisti stranieri. La Camera di Commercio e il Comune sono gli unici enti che danno una mano concreta all'Antiquaria e a breve approveremo un sistema di comunicazione, che si basa su un’immagine fresca e nuova che è quella creata appunto dalla Wml Design”.

Il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni: “continua l'impegno del nostro ente a sostegno di una delle perle della città. La Fiera Antiquaria deve essere rilanciata. Ed è un percorso che, da quando sono presidente, sto portando avanti con impegno, convinto che questa manifestazione possa dare tanto alla città. Arezzo e la provincia hanno tutte le carte in regola per crescere in termini di turismo e i numeri ci daranno ragione”.

Valdimaro Magi ha illustrato la nuova linea grafica della Fiera: “abbiamo pensato che la comunicazione dovesse scendere di scala e raccontare la varietà dei prodotti, il loro livello qualitativo, il design. La comunicazione, quindi, si è incentrata sul singolo oggetto e la stessa immagine dell'oggetto è stata declinata su manifesti e locandine. Inoltre, realizzeremo anche piccoli poster e cartoline che riportano i pezzi di antiquariato in una disposizione ordinata, tipica del collezionismo”.

Daniele Rimini ha fornito quindi ulteriori dettagli: “il nostro obiettivo è stato quello di inquadrare meglio, dal punto di vista del marketing, gli scenari futuri della Fiera Antiquaria. Per farlo siamo partiti dalla rilevazione iniziata nel 2014, alla quale abbiamo aggiunto un'ulteriore analisi sui visitatori. Tra i frequentatori della Fiera la fascia di età predominante è quella tra i 51 e 65 anni, sia lo scorso anno che quest'anno. Dovrà, quindi, essere potenziata l'attraenza della manifestazione per la fascia di età dai 18 ai 35 anni. Inoltre, è stato confermato il dato che la visita alla Fiera precede quella alla città: ma Arezzo non può essere considerata separata dalla Fiera Antiquaria, sono due elementi che si devono trainare a vicenda. Avere un evento ripetitivo con cadenza mensile è fondamentale per far tornare il visitatore nello stesso luogo, come lo è la completezza di offerta che la Fiera può presentare. Una specifica indagine ha anche confermato che la creazione di una app dedicata verrebbe apprezzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Antiquaria. Comanducci: "Un'immagine nuova e fresca per la manifestazione cittadina"

ArezzoNotizie è in caricamento