rotate-mobile
Attualità San Giovanni Valdarno

Fiabe via Skype e telefonate "per sentirsi meno soli". Anche così il Comune dichiara guerra al Covid-19

Attraverso una lettera spedita ai residenti di San Giovanni Valdarno, il sindaco Valentina Vadi ricorda le iniziative avviate dall'amministrazione con il supporto dei volontari del territorio

Servizi alla persona come la spesa a domicilio e il supporto psicologico ma, anche, alcune attività di intrattenimento. Sono queste alcune delle iniziative che il Comune di San Giovanni Valdarno ha attivato e messo a disposizione della popolazione residente. 
E' il sindaco Valentina Vadi, attraverso una lettera inviata a tutti i cittadini, a rendere note le iniziative intraprese e riguardanti non solo il contenimento dell'epidemia ma, anche il supporto personale. 

"L’emergenza sanitaria conseguente al diffondersi del Covid-19 impone severe misure di contenimento al fine di contrastare il diffondersi della malattia - si legge nella lettera del sindaco - Sono consapevole delle difficoltà che ciascuno deve affrontare, non solo materiali ma anche di tipo psicologico, dovute alla distanza fisica dalle persone care, dagli affetti e dal non poter perseguire i propri diversi interessi. Penso in particolare alle persone anziane che rappresentano la parte più fragile e da proteggere rispetto a questa malattia. L’unico modo, l’unica cura, che abbiamo per proteggere noi e le persone che amiamo in questo momento è stare in casa. Tutti possiamo fare qualcosa per contribuire a migliorare questa situazione ed è seguire questa regola che ormai da giorni viene ripetuta ovunque. Per questo vi chiedo di non uscire da casa o uscire il meno possibile, organizzandovi per l’acquisto di beni di prima necessità al fine di prevedere non più di una uscita alla settimana".

Ecco i servizi alla persona e di intrattenimento attivati con il supporto delle associazioni di volontariato: servizio di spesa alimentare e farmaci a domicilio denominato #staiacasa – chiama il comune al numero 055 9126255 dalle 9,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì ed un incaricato del comune andrà a fare la spesa e in farmacia per te, servizio di ascolto e supporto psicologico chiama il numero 345.7581915 dalle 18 alle 20 incluso sabato e domenicauno psicoterapeuta ascolterà le tue paure e le tue preoccupazioni. Servizi di intrattenimento: chiama il numero 347.4544564 dalle 9:30 alle 12:30 prenotati per "raccontami una storia" favole per bambini e romanzi per adulti vengono lette al telefono; "facciamo due chiacchiere parliamo insieme per sentirci meno soli; "costruiamo insieme una storia" i volontari delle associazioni teatrali di San Giovanni (ABC Arte e Associazione culturale Masaccio) in videochiamata o Skype con massimo 4 bambini inventeranno insieme delle storie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiabe via Skype e telefonate "per sentirsi meno soli". Anche così il Comune dichiara guerra al Covid-19

ArezzoNotizie è in caricamento