rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La festa dei nonni

La domenica a pranzo dai nonni per due toscani su tre

I risultati di un sondaggio online di Coldiretti e Campagna Amica. Crescono gli anziani in Toscana. Sempre più centenari.

Quasi due toscani su tre pranzano abitualmente dai nonni la domenica. Il 36% lo fa più di una volta al mese, il 26% almeno una volta. C’è però anche un 38% che non lo fa mai.

A dirlo è un sondaggio online condotto da Coldiretti Toscana insieme a Campagna Amica in occasione della Festa dei Nonni che ricorre il 2 ottobre in regione resiste il rito del pranzo domenicale in famiglia insieme ai nonni. “La lunga pandemia e le limitazioni che ci hanno impedito di trascorrere tempo con i nostri anziani ha tolto a molti di noi il piacere di un momento famigliare che appartiene alla nostra tradizione e ai nostri ricordi. Il pranzo della domenica è sicuramente uno dei momenti preferiti per stare insieme ed apprezzare le ricette ed i piatti che solo i nostri nonni ed i nostri anziani sanno cucinare con maestria. Ricette che vengono tramandate di generazione in generazione insieme ai segreti della preparazione.  – spiega Coldiretti Toscana – Come nella migliore tradizione agricola, la presenza degli anziani fra le mura di casa è quindi quasi sempre considerata un valor aggiunto all’interno di un welfare familiare che deve fare i conti sia con la gestione delle risorse economiche disponibili sia con quella del tempo e dei figli in situazioni dove molto spesso entrambi i genitori lavorano e sono fuori casa la maggior parte della giornata.

La presenza dei nonni è sempre più importante anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani verso abitudini più salutari. Uno stile nutrizionale – ricorda Coldiretti Toscana – basato sui prodotti della dieta mediterranea come pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari che ha consentito una speranza di vita tra le più alte a livello mondiale. In Toscana sono 955 mila gli over 65, in crescita rispetto al 2019 (+1,3%) nonostante la pandemia. Sono invece 1.543 i centinerai ed ultracentenari, il doppio rispetto al 2019 quando erano 990 secondo l’Istat.

Schermata 2022-10-02 alle 11.09.47-2

Per informazioni https://toscana.coldiretti.it/ pagina ufficiale Facebook @coldiretti.toscana, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La domenica a pranzo dai nonni per due toscani su tre

ArezzoNotizie è in caricamento