rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Festa della Liberazione, conferenza delle Donne Democratiche sull'emancipazione femmminile

Appuntamento il 20 aprile al circolo Aurora. Il dibattito ruoterà attorno al libro “Tra donne sole” di Carla Nassini

In prossimità della festa della Liberazione, la Conferenza delle Donne Democratiche della Provincia di Arezzo promuove e ha fortemente voluto ricordare il 25 aprile, prendendo spunto dal libro “Tra donne sole” di Carla Nassini, pubblicato nel 2013.

Di notevole importanza per la memoria collettiva e lo studio delle tappe dell'emancipazione femminile, il testo è basato su inchieste e testimonianze femminili ambientate nella seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra nel territorio aretino. Il cambiamento improvviso del loro ruolo a causa degli eccidi tedeschi e delle violenze subite, porta le donne ad assumere il posto di capo famiglia e affrontare da sole il dopoguerra.

Un tema attuale e vivo, visti i recenti eventi della guerra in Ucraina, dove si realizza lo stesso atroce copione di violenza.

Il 20 aprile alle ore 18 presso la sala del circolo Arci Aurora di piazza Sant'Agostino di Arezzo, saranno ospiti l’autrice Carla Nassini e Roberto Del Gamba, presidente ANPI di Arezzo. Durante l’evento verranno lette delle pagine tratte dal libro, con musiche dell’epoca. La serata si concluderà con un’apericena il cui ricavato verrà devoluto in supporto alla popolazione Ucraina.

locandina donne democratiche-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, conferenza delle Donne Democratiche sull'emancipazione femmminile

ArezzoNotizie è in caricamento