Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

La “Fantoni-Martelli” di Stia, scuola dell’infanzia e asilo nido a misura di bambino

La struttura è in grado di accogliere bambini in età di nido ed accompagnarli fino al loro ingresso nelle scuole elementari con un orario che va dalle 7e30 fino alle 17. 

"L’asilo nido e  la scuola dell’infanzia sono tappe importanti nella crescita  del bambino, luoghi in cui il piccolo cresce e impara a stare con gli altri, a scoprire nuovi spazi, nuove regole. Per questo è fondamentale scegliere la scuola giusta con persone di cui ci si può fidare e che si prenderanno cura del nostro bambino".

Con queste parole le educatrici della “Fantoni – Martelli”, struttura storica di Pratovecchio Stia, presentano la propria scuola per l'infanzia.

La scuola esiste dal 1857, da quando il professor Giuseppe Beni diede alle suore stimatine una casa di sua proprietà nel borgo maestro vicino alla pieve. Le suore allora aprirono un asilo che era in grado di accogliere cento bambine. Quando i locali diventarono insufficienti, la signora Fulvia Fantoni acquistò un locale annesso alla chiesa del Ponte e lo cedette alle religiose che aggiunsero così all’asilo una scuola elementare femminile ed un laboratorio.

Attualmente, anche se la presenza delle suore è venuta a mancare, il personale della scuola è formato da un gruppo di giovani e appassionate insegnanti che trovano comunque nella presenza del parroco don Carlo un importante sostegno.

La struttura è in grado di accogliere bambini in età di nido ed accompagnarli fino al loro ingresso nelle scuole elementari con un orario che va dalle 7e30 fino alle 17. 

Tanti i progetti realizzati e che verranno svolti anche in questo anno scolastico, dalla pet terapy alla musicoterapia.

"Alla “Fantoni-Martelli” - fanno sapere gli educatori - i piccoli alunni potranno imparare l’inglese divertendosi, scoprire i cinque sensi con la creazione di un orto e ancora imparare attraverso il gioco  la musica e la lettura, conoscere il proprio paese andando a spasso con i vigili urbani, fare un po’ di attività motoria. Per la primavera sono  previsti anche importanti progetti con la casa di riposo e tante attività da fare all’aperto. L’asilo inoltre  è dotato di una cucina interna che utilizza prodotti freschi con la spesa che viene fatta giornalmente. Insomma la scuola dell’infanzia e nido “Fantoni-Martelli” di Stia è una scuola storica ed importante, una grande famiglia, che ogni giorno con amore e dedizione si prende cura del tesoro più grande che un genitore ha il proprio bambino." 

Lunedì 28 gennaio dalle 17 alle 19 le porte della scuola saranno aperte per tutti quelli che vogliono conoscere la struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Fantoni-Martelli” di Stia, scuola dell’infanzia e asilo nido a misura di bambino

ArezzoNotizie è in caricamento