rotate-mobile
Attualità

Esercitazione di Protezione Civile Prometeus 2017: cosa succede durante le emergenze idrogeologiche

Domenica 12 novembre si svolgerà l’esercitazione di protezione civile denominata Prometeus 2017, che ha lo scopo di testare le procedure operative del Piano Comunale di Protezione Civile in relazione a scenari idrogeologici. All’esercitazione...

Domenica 12 novembre si svolgerà l’esercitazione di protezione civile denominata Prometeus 2017, che ha lo scopo di testare le procedure operative del Piano Comunale di Protezione Civile in relazione a scenari idrogeologici.

All’esercitazione parteciperanno la Croce Rossa, l’Associazione la Racchetta, la Misericordia di Arezzo e la sezione di Arezzo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Gli scenari di intervento prevedono: attivazione di squadre di volontariato secondo procedure regionali, allestimento area ammassamento volontari, monitoraggio e presidio frane su viabilità comunale, esercitazioni di pompaggio mediante idrovore. L’esercitazione si svolgerà sulla strada che da Gragnone sale a Lignano, a nord dell’abitato di Antria, sul canale della Chiana presso Chiusa dei Monaci e ponte di Pratantico.

L’esercitazione sarà anche l’occasione per verificare le capacità operative di intervento delle associazioni di volontariato, capacità peraltro dimostrate in tante situazioni di emergenza che hanno visto coinvolto il territorio.

Le operazioni saranno dirette dal centro operativo comunale di recente trasferitosi in piazza Fanfani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione di Protezione Civile Prometeus 2017: cosa succede durante le emergenze idrogeologiche

ArezzoNotizie è in caricamento