rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Attualità

Salute delle ossa, ecco gli esami che si possono fare in farmacia

Da lunedì 13 giugno a lunedì 11 luglio sarà possibile effettuare la Densitometria Ossea Computerizzata presso la farmacia comunale “Mecenate”. Test rapidi e non invasivi utili anche per prevenire i rischi dell’osteoporosi

Esami per conoscere lo stato di salute delle ossa alla Farmacia Comunale “Mecenate”. Da lunedì 13 giugno a lunedì 11 luglio, la farmacia di viale Mecenate ospiterà le strumentazioni per sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata che permetterà di ottenere valori utili per scoprire la resistenza del proprio scheletro e per prevenire dunque i rischi di osteoporosi. Questo test viene eseguito in modo rapido e non invasivo dal calcagno attraverso la semplice trasmissione di onde a ultrasuono, fornendo indicazioni sui cambiamenti qualitativi e quantitativi delle ossa collegati a fattori quali invecchiamento, menopausa o altre condizioni osteopenizzanti.

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da un indebolimento dello scheletro e dal conseguente rischio di fratture anche a causa di traumi minimi o semplici gesti della vita quotidiana. La Densitometria Ossea Computerizzata permette di tenere sotto controllo la salute delle proprie ossa, di ottenere una prima valutazione su eventuali rischi e di poter successivamente prevedere terapie o altri provvedimenti attraverso il consulto di specialisti. Questo esame rappresenta dunque un passaggio importante anche in termini di prevenzione, favorendo l’eventuale attuazione di piccole accortezze negli stili di vita quotidiani legate a un adeguamento dell’alimentazione, allo svolgimento di attività fisica, all’astensione dal fumo o alla limitazione nel consumo di alcolici. Il cuore del mese sarà martedì 28 giugno quando è prevista una specifica campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione dell’osteoporosi, con esami a prezzo agevolato.
I controlli saranno garantiti dalla preparazione e dalle competenze del personale della Farmacia Comunale “Mecenate” che è tra i punti di riferimento in città nella distribuzione di articoli sanitari e ortopedici, prevedendo una vasta gamma di servizi anche in ambito terapeutico e riabilitativo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0575/21.413 o scrivere su WhatsApp al 327/08.38.261.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute delle ossa, ecco gli esami che si possono fare in farmacia

ArezzoNotizie è in caricamento