rotate-mobile
Attualità

Erasmus, un giorno a tutta informazione all'Itis Galilei

Martedì 29 settembre, dalle 9.30, nell’Aula Magna dell’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo, si svolgerà l’InfoDay “Erasmus+:Gioventù”, organizzato dalla Provincia di Arezzo in collaborazione con la Rete Nazionale italiana Eurodesk e l’Agenzia...

Martedì 29 settembre, dalle 9.30, nell’Aula Magna dell’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo, si svolgerà l’InfoDay “Erasmus+:Gioventù”, organizzato dalla Provincia di Arezzo in collaborazione con la Rete Nazionale italiana Eurodesk e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

“Erasmus+:Gioventù” è un programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che sostiene la mobilità individuale per l’acquisizione di conoscenze e competenze utili per un inserimento migliore nel mercato del lavoro comunitario.

“La Provincia di Arezzo – sottolinea il presidente, Roberto Vasai – è da anni attiva nella promozione della mobilità giovanile transazionale, permettendo a molti giovani del nostro territorio di compiere esperienze di studio e di lavoro sul territorio europeo. Per questo, con il Servizio Formazione professionale e Mercato del Lavoro e lo sportello Eurodesk del Centro per l’Impiego di Arezzo, abbiamo deciso di organizzare una giornata di lavoro con l’obiettivo di promuovere le azioni del programma europeo Erasmus+:Gioventù, in modo da consentire ai giovani di conoscere le opportunità per un futuro professionale migliore”.

L’InfoDay è un seminario rivolto a giovani, operatori e rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi, che per la prima volta si approcciano al programma “Erasmus+:Gioventù” e che sono interessati ad approfondire le possibili opportunità e opzioni progettuali offerte agli attori e ai beneficiari dello stesso.

Eurodesk, da anni presente con uno sportello dedicato al Centro per l’Impiego di Arezzo, è la rete ufficiale di “Erasmus+:Gioventù”, per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. La sua mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità europee.

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti di benvenuto del presidente della Provincia, Roberto Vasai, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, con Paola Trifoni, introdurrà con lo «Scopo e Metodologia del Seminario» e presenterà “Erasmus+:Gioventù” («Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento» e «Attività di collaborazione in materia di innovazione e scambi di buone pratiche»); sarà quindi la volta delle domande di approfondimento («Come faccio per…») da parte dei ragazzi e delle ragazze presenti. Chiuderà Luigi Pallotti, esperto di mobilità transnazionale e presidente Agenzia per la Mobilità, con «L’esperienza all’estero raccontata con le parole dei giovani protagonisti: riflessioni e prospettive per il territorio». L’incontro è moderato dal giornalista Francesco Caremani; sarà, inoltre, presente il referente provinciale di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per informazioni rivolgersi allo sportello Eurodesk presso il Centro per l’Impiego di Arezzo: tel. 0575 291534, IT059@eurodesk.eu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus, un giorno a tutta informazione all'Itis Galilei

ArezzoNotizie è in caricamento