Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Elmuth il primo anfibio salvato. Volontari di Essere Animali al lavoro a San Polo, Antria e Molinelli

"La migrazione va da febbraio ai primi di aprile. Perché in questo periodo c'è la deposizione e la fecondazione delle uova, in pratica è la così detta "stagione degli amori" anche se parlare di "amore" tra i...

arezzo-essere-animali-rospo






"La migrazione va da febbraio ai primi di aprile. Perché in questo periodo c'è la deposizione e la fecondazione delle uova, in pratica è la così detta "stagione degli amori"













anche se parlare di "amore" tra i rospi diciamo che è un po' azzardato (sono anfibi quindi non c'è neppure l'amplesso)."


Francesco Cortonesi di Essere Animali insieme ad altri volontari è al lavoro in questo periodo nelle strade di Arezzo, in Valdarno e a Firenze con la campagna di salvaguardia dei rospi che in questo periodo iniziano in maniera più numerosa ad attraversare, pericolosamente per le loro vite, la strada.







"Attualmente nelle zone di Arezzo, Valdarno e Firenze la situazione è relativamente tranquilla e il numero di anfibi in transito è contenuto. Mai comunque, la campagna era cominciata così presto. Probabilmente a causa dell'aumento delle temperature nel corso degli ultimi quattro anni abbiamo registrato un continuo anticipo della migrazione. Basti pensare che nel 2014 eravamo entrati in azione il 20 febbraio. Attualmente sono circa un centinaio gli animali salvati da una terribile fine e che hanno raggiunto sani e salvi il lago di riproduzione. Il primo salvato di quest'anno lo abbiamo chiamato Elmuth (nella foto di copertina)."

Ad Arezzo in queste sere l'attività si è svolta principalmente nelle zone più interessate come San Polo, Antria e Molinelli: "Sì, poi ci sono zone come quella di Pratantico, che valuteremo in questo prossimo fine settimana".

L'associazione Essere Animali, è nota per le investigazioni negli allevamenti, l'ultima quella dei pulcini macinati vivi, resa pubblica nella giornata di ieri dopo lunghi mesi di lavoro di un'infiltrata nella catena di lavorazione di una grande azienda italiana dove nascono i pulcini che sono poi, come polli da carne, avviati al macello.




Gallery

© Riproduzione riservata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elmuth il primo anfibio salvato. Volontari di Essere Animali al lavoro a San Polo, Antria e Molinelli

ArezzoNotizie è in caricamento