rotate-mobile
Attualità

Ecosistema urbano, Arezzo scala posizioni

Bene per verde urbano ed energia solare. Numeri ancora lontani dal top sul fronte rifiuti. Le classifiche

Il 18esimo posto a livello nazionale per 'alberi in aree di proprietà pubblica' e più in generale un 31esimo posto su scala nazionale che significa un balzo in avanti di ben 19 posizioni. È solo uno dei dati relativi all'ecosistema urbano pubblicato da Il Sole 24 Ore, secondo l'indagine condotta da Legambiente e Ambiente Italia.

"Un dato davvero importante per la nostra città - ha commentato il sindaco Alessandro Ghinelli - Il report sulle performance verdi dei capoluoghi di provincia segna per Arezzo un avanzamento di ben 19 posizioni rispetto all'annualità precedente, trentunesimi a livello nazionale e terzi in Toscana dopo Siena e Lucca. Un buon risultato che conferma l'efficacia delle scelte di sostenibilità compiute dall'amministrazione per una città sempre più “green”. L'analisi ha preso in considerazione 18 parametri riferiti a cinque macroaree: aria, acqua, mobilità, rifiuti e ambiente".

Le classifiche

La classifica generale vede dunque Arezzo al 31esimo posto (59,596 punti di media) con Bolzano prima a 79,018 e Catania ultima. A livello toscano la città dell'oro è preceduta solo da Siena e Lucca. Arezzo però è prima in Toscana (18 esima in Italia) per 'alberi in aree di proprietà pubblica', vale a dire alberi ogni 100 abitanti con 41,794 punti. Dato che però non è altrettanto alto per le isole pedonali, vale a dire 'superficie stradale pedonalizzata, in metri quadrati per abitante' con Lucca che è prima in Italia mentre Arezzo è al 61esimo posto.

Migliore il dato solare pubblico: un 25esimo posto per la 'potenza installata in kW su edifici pubblici ogni mille abitanti'. In Toscana Arezzo è prima assoluta. Sul fronte dell'uso efficiente del suolo la città dell'oro è 75esima, ben lontana dal 10 di Milano capolista. Sul fronte del verde urbano ecco un 40esimo posto mentre il 29esimo posto si riferisce alla classifica relatival biossido di azoto, la concentrazione media dei valori medi annui. 

Sul fronte idrico Arezzo è al 12esimo posto per il consumo di acqua pro capite per uso domestico con quasi 116 litri per abitante. Decimo posto invece per la differenza in percentuale tra acqua immessa in rete e consumata per usi civili, industriali, agricoli. Scende invece all'88esimo posto per efficienza depurazione. È decisamente basso anche il dato sull'offerta del trasporto pubblico con il 64esimo posto su 105 città prese in esame, un dato che si rfilette anche sull'utilizzo da parte dei passeggeri dei mezzi pubblici. Numeri che collocano Arezzo nella colonna di destra della classifica.

Arezzo però risale al 44esimo posto per il dato legato alle piste ciclabili, terza in Toscana dopo Grosseto e Pisa, con tasso di motorizzazione del 69% (auto ogni 100 abitanti).

5,386 è invece un dato che riguarda le vittime della strada, ovvero persone morte e rimaste ferite ogni mille abitanti a seguito di incidenti stradali. Arezzo è al 54esimo posto, più o meno a metà graduatoria. 80esimo posto invece per la percentuale di rifiuti differenziati (frazioni recuperabili) sul totale dei rifiuti urbani prodotti con un 52,367. E sempre in tema di rifiuti sono 557,483 i kg per abitante produzione annua pro capite di rifiuti urbani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema urbano, Arezzo scala posizioni

ArezzoNotizie è in caricamento