rotate-mobile
Attualità

Ecomafie, inversione di rotta: più repressione e meno reati. Le infrazioni e le denunce ad Arezzo

Calano i reati ambientali e aumenta il numero degli arresti: sono queste le due tendenze che balzano agli occhi dal rapporto Ecomafie, stilato come ogni anno da Legambiente. Tendenze che raccontano come dal 2015 - in virtù dell'approvazione della...

Calano i reati ambientali e aumenta il numero degli arresti: sono queste le due tendenze che balzano agli occhi dal rapporto Ecomafie, stilato come ogni anno da Legambiente.

Tendenze che raccontano come dal 2015 - in virtù dell'approvazione della legge sugli

ecoreati - si stia verificando un'inversione di rotta e i primi frutti di queste nuove azioni repressive iniziano a farsi vedere.

In Italia nel 2015 sono stati accertati 27.745 reati ambientali e portati a termine 188 arresti. E ancora: 24.623 le persone denunciate e 7.055 i sequestri Ma cosa succede in Toscana? Sono due i capitoli più dettagliati e riguardano il "Cemento" e i "Rifiuti".

Nel primo caso in

Cemento

Per quanto riguarda il ciclo del cemento, le infrazioni accertate a livello regionale sono state in tutto 342, ben 412 le denunce e 106 i sequestri. In nessun caso si è arrivati a far scattare delle manette. .

Nella "classifica" regionale, Arezzo è quinta, con 22 infrazioni, 4 denunce e 3 sequestri. Prima, per maggior numero di reati è Firenze. La più virtuosa invece appare Pistoia, con tre sole infrazioni accertate. Il numero maggiore di arresti però si è avuto a Livorno (47 arresti a fronte di 82 infrazioni) e Massa Carrara (30 arresti a fronte di 35 infrazioni).

cemento tabella Rifiuti Segue poi il ciclo dei rifiuti. Anche in questo caso in Toscana non si sono avuti arresti, ma sono state accertate ben 357 infrazioni, inoltrate 434 denunce e portati a termine 71 sequestri. Nella graduatoria regionale, Arezzo si piazza al 3° posto: 40 infrazioni, 33 denunce, 15 sequestri gli hanno garantito il poco ambito bronzo. Numeri che sfiorano l'1 per cento dei reati nazionali. Prima in questo caso è Prato, con 70 infrazioni, città virtuosa Massa Carrara, con sole 8 infrazioni. rifiuti tabella
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomafie, inversione di rotta: più repressione e meno reati. Le infrazioni e le denunce ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento