Venerdì, 17 Settembre 2021
Attualità

Ecco il progetto di piazza della Repubblica. Sarà pedonalizzata, lavori nel 2018

E' pronto il progetto di riqualificazione di piazza della Repubblica. E' stato presentato in giunta il 16 maggio scorso con tutta una serie di dettagli. L'importo complessivo dei lavori è di 2.000.000 di euro, ma per la sua realizzazione verrà...

piazza-dellarepubblica-stazione

E' pronto il progetto di riqualificazione di piazza della Repubblica. E' stato presentato in giunta il 16 maggio scorso con tutta una serie di dettagli.

L'importo complessivo dei lavori è di 2.000.000 di euro, ma per la sua realizzazione verrà suddiviso in due lotti, il primo dei quali è programmato per il 2018. Per sostenere l'opera economicamente l'amministrazione ha deciso di partecipare al bando emesso dalla Regione Toscana per manifestazioni d'interesse per il "Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: azioni integrate per la mobilità."

La prima parte dei lavori quindi riguarderà la piazza di fronte all'ingresso della stazione ferroviaria di Arezzo con l'obiettivo di renderla l'inizio di tutti i percorsi di visita della città e delle vallate.

Il progetto del primo lotto funzionale prevede un importo complessivo di ? 1.300.000,00, di cui ? 1.025.000,00 per lavori a base d'asta, ? 25.000,00 per oneri della sicurezza ed ? 250.000,00 per somme a disposizione dell'Amministrazione. Sull'argomento è in programma una conferenza stampa da parte del sindaco Ghinelli e del vice Gamurrini che ha le deleghe alle opere pubbliche. Ma intanto già si evincono alcuni aspetti e gli obiettivi che l'amministrazione si dà con questo progetto, come la pedonalizzazione di gran parte dell'area della piazza, pavimentandola nuovamente con lastre di pietra serena alternate a lastre di pietra bianca di Lessinia, poi la piantumazione di nuovi alberi e l'installazione di posti dove sedersi. Attorno all'area pedonale che sarà il fulcro della nuova piazza ci sarà la corsia preferenziale per il servizio taxi, il parcheggio per persone disabili, due posti per il carsharing, l'area per il bike sharing e un nuovo tratto di pista ciclabile. Nel progetto è compreso il sistema di videosorveglianza della piazza e un servizio di noleggio biciclette realizzato con finanziamenti privati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il progetto di piazza della Repubblica. Sarà pedonalizzata, lavori nel 2018

ArezzoNotizie è in caricamento