rotate-mobile
Attualità Anghiari

Eccidio della caserma dei carabinieri di Anghiari. La Fanfara dell’Arma in ricordo dei suoi caduti

Oltre 300 persone allo spettacolo in piazza IV Novembre davanti al Teatro comunale

Oltre trecento persone hanno potuto ascoltare e vedere l'esibizione della Fanfara dell’Arma dei carabinieri della scuola allievi marescialli e brigadieri di Firenze.

L’evento è promosso dall’associazione nazionale dei carabinieri (Anc) di Monterchi e Anghiari con l’obiettivo di dedicare alla commemorazione delle vittime sulla strage alla caserma dei carabinieri.

Il 18 agosto 1944, ad Anghiari, i nazisti in ritirata fecero esplodere una bomba contro la caserma dei carabinieri. Quel gesto ignobile, provocò la morte di 3 carabinieri e 12 civili. In quello stesso punto venne eretta una lapide commemorativa, a testimoniare che gli uomini dell’Arma.

WhatsApp Image 2022-08-25 at 18.28.38-3

Così, dopo 78 anni, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alessandro Polcri, ha espresso la volontà di ricordare l’infausto evento con una cerimonia, che ha visto i membri dell’Anc di Anghiari e Monterchi deporre una corona di fiori al termine di una preghiera e delle note suonata da una tromba, alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Arezzo, colonnello Vincenzo Franzese; del comandante della compagnia carabinieri di sansepolcro, capitano Carmine Feola, e delle rappresentanze delle altre autorità militari e civili della provincia, intervenute per l’occasione.

Al termine della cerimonia di commemorazione, la Fanfara dei carabinieri, composta da ventidue elementi e diretta dal loro maestro, ha iniziato l' esibizione musicale in piazza IV novembre. Un grande successo, che ha visto suonare dai musicisti in uniforme sia brani classici sia contemporanei, talvolta rivisitati e degli autori più noti, come Mina, Modugno, Morricone, Glenn Miller e tanti altri.

Il concerto ha visto come ultimo pezzo,  un brano che proprio non poteva mancare: l'inno d'Italia, cantato a gran voce e con la mano sul petto dai circa 300 presenti.


WhatsApp Image 2022-08-25 at 18.28.38(1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio della caserma dei carabinieri di Anghiari. La Fanfara dell’Arma in ricordo dei suoi caduti

ArezzoNotizie è in caricamento