rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

E' emergenza casa nell'Aretino. Sunia: "Primi risultati al Lode, via i gettoni di presenza, ammessi gli inquilini"

Gettoni di presenza in commissione e il divieto di accesso per i rappresentanti degli inquilini e degli assegnatari. Sono queste le due problematiche che riguardavano fino a fine maggio il LODE di Arezzo, cioè il Livello Ottimale di Esercizio che...

Gettoni di presenza in commissione e il divieto di accesso per i rappresentanti degli inquilini e degli assegnatari. Sono queste le due problematiche che riguardavano fino a fine maggio il LODE di Arezzo, cioè il Livello Ottimale di Esercizio che vede riuniti i comuni della provincia di Arezzo sul tema degli alloggi popolari.

Ad accorgersi del fatto e a chiedere che queste storture fossero corrette è stato il Sunia, il sindacato inquilini e assegnatari della Cgil con il suo segretario provinciale Fabio Buricchi.

La correzione è arrivata con l'assemblea del 31 maggio scorso, presieduta dall'assessore alle politiche della casa del comune di Arezzo Tiziana Nisini. Al primo punto all'ordine del giorno infatti sono state discusse le segnalazioni del Sunia, come si legge nella delibera che ha portato alla modifica dell'articolo 5 del regolamento.

fabio-buricchiSono segnali importanti quelli che abbiamo ottenuto dal LODE di Arezzo - commenta Fabio Buricchi, Segretario provinciale del Sunia Cgil, il sindacato inquilini e assegnatari. Siamo riusciti a fare cancellare all'Assemblea un privilegio che non aveva ragion d'essere e cioè il gettone di presenza per la partecipazione alle Commissioni Erp, cioè di edilizia residenziale pubblica. Non solo: abbiamo anche fatto eliminare un sorta di divieto di accesso a queste stesse commissioni per i rappresentanti degli inquilini e assegnatari. Adesso la loro partecipazione è possibile.

Due risultati importanti ma la battaglia continua perché in provincia di Arezzo quella della casa è una vera emergenza sociale. Lo dicono i numeri, molto alti quelli delle richieste di casa, molto bassi quelli delle assegnazioni, un problema che tocca quasi in egual proporzione tutte le principali cittadine delle vallate aretine.

Nel comune di Arezzo dal 2013 al 2015 sono state presentate 532 domande e hanno avuto esito positivo e quindi assegnazione soltanto in 98. Un altro dato che mostra la sproporzione tra la richiesta e l'effettiva disponibilità è quello del comune di Montevarchi, dove a fronte di 232 domande dal 2013 al 2015, risulta un’assegnazione di 9 alloggi. Nel comune di Cortona, dal 2007 al 2015, a fronte delle 428 domande sono state assegnati solo 34 alloggi. Non presenta una situazione diversa neanche il Casentino, dove per esempio nel comune di Bibbiena a fronte delle 289 domande (dal 2007 al 31 dicembre 2014) il dato di assegnazioni è di 26. Infine a Sansepolcro abbiamo dal 2007 al 2015 un numero rilevante di domande pari a 462 con un dato relativo all'assegnazione di soli 63 alloggi.

Il livello superiore della battaglia adesso guarda in modo critico al fronte regionale, come spiega Buricchi che contesta l'allocazione delle risorse ai trasporti a discapito dell'edilizia popolare che soffre fortemente anche la mancanza di adeguata manutenzione:

E il fronte che vogliamo tenere aperto - continua Buricchi - è quello con la Regione Toscana. La Legge 41/2015 ha creato problemi sia alla manutenzione degli alloggi in essere che a quelli da costruire. Al centro dell'agenda regionale vanno messe le politiche abitative. La Regione deve impegnarsi a rendere disponibile un programma pluriennale di re-investimento dei quasi 180 milioni di euro dirottati dal settore dell'edilizia pubblica verso il trasporto pubblico regionale. Una scelta che il Sunia non ha mai condiviso e che giudica pericolosa di fronte al dramma dell'emergenza casa che non accenna assolutamente ad attenuarsi.

Nel corso dell'assemblea il Lode ha anche nominato il suo nuovo comitato esecutivo, la presidenza è passata dall'assessore Nisini al sindaco del comune capoluogo Alessandro Ghinelli. Gli altri componenti sono Renato Nassini consigliere comunale di Bibbiena, Andrea Laurenzi (vicesindaco del Comune di Sansepolcro adesso non più in carica e che dovrà essere sostituito dalla nuova amministrazione Cornioli), Andrea Bernardini assessore di Cortona e Thomas Stagi assessore di Caviglia.

Modifica regolamento LODE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' emergenza casa nell'Aretino. Sunia: "Primi risultati al Lode, via i gettoni di presenza, ammessi gli inquilini"

ArezzoNotizie è in caricamento