rotate-mobile
Attualità

Duecento nuovi prof in classe a settembre: le assunzioni a tempo indeterminato

Sono circa 220 gli insegnanti che verranno assunti a tempo indeterminato nelle scuole primarie, dell’infanzia e secondarie della provincia di Arezzo. Eccole qua le prime cattedre assegnate per l’anno 2015-2016. Gli elenchi sono stati pubblicati...

Sono circa 220 gli insegnanti che verranno assunti a tempo indeterminato nelle scuole primarie, dell’infanzia e secondarie della provincia di Arezzo.

Eccole qua le prime cattedre assegnate per l’anno 2015-2016. Gli elenchi sono stati pubblicati già da qualche settimana sul portate dell’ufficio scuola di Arezzo e proprio in questi giorni si stanno svolgendo gli incontri con i neo assunti chiamati a scegliere la sede.

I nominativi sono quelli che provengono in parte dalla graduatorie ad esaurimento (Gae) e dal concorso per insegnanti del 2012.

A livello regionale, come sottolinea per primo il Corriere Fiorentino, saranno assunti circa 2200 docenti a tempo indeterminato.

I prof sono quelli individuati nelle fasi Zero e A del Piano di reclutamento 2015-2016 previsto dal MIUR a livello nazionale.

Pronta a partire tra pochi giorni anche la cosiddetta Fase B che prevede l’assegnazione delle cattedre “riconsegnate”. Qui verranno presi in considerazione tutti i docenti non ammessi alla Zero e alla A e che hanno presentato domanda sul sito internet del Ministero.

Una valanga di nominativi: solo in Toscana si parla di circa 4300 professori e insegnanti che rientrano in questa fascia. Entro settembre anche questo secondo step dovrebbe concludersi. Infine, partirà ad anno scolastico già avviato, la Fase C ovvero quella che prenderà in considerazione l’organico in più deciso da ogni istituto.

Un sogno che per molti diventa realtà ma che di fatto non convince del tutto i sindacati (tutti eccetto Uil) che, a livello regionale, hanno indetto un’assemblea proprio per discutere della “Buona Scuola”. L’appuntamento è a Firenze per il 15 settembre, primo giorno di scuola. In questa data il personale docente, precario e non, potrà affrontare insieme ai propri rappresentati i temi della riforma.

Già pubblicato invece dalla Regione Toscana il documento con il quale vengono assegnate le nuove sedi d'incarico per i nuovi dirigenti scolastici.

In tutto per la provincia di Arezzo sono 13 gli insegnanti che guideranno altrettanti istituti del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duecento nuovi prof in classe a settembre: le assunzioni a tempo indeterminato

ArezzoNotizie è in caricamento