rotate-mobile
Attualità

Duecento anni di Gendarmeria vaticana, dieci al vertice per l'aretino Giani. Il Papa: "Orgoglioso di voi"

Gli angeli del Papa compiono 200 anni: ieri è stata una grande festa per la Gendarmeria vaticana, che è guidata - da ormai dieci anni - dal poliziotto aretino Domenico Giani, che è ispettore generale del corpo e responsabile della direzione dei...

Gli angeli del Papa compiono 200 anni: ieri è stata una grande festa per la Gendarmeria vaticana, che è guidata - da ormai dieci anni - dal poliziotto aretino Domenico Giani, che è ispettore generale del corpo e responsabile della direzione dei servizi di Sicurezza e Protezione civile.

Durante l'omelia della domenica in San Pietro, papa Francesco ha tributato agli uomini della gendermeria parole di gratitudine.

Il vostro compito - ha detto - è evitare che si facciano le cose brutte, e difendere e promuovere l'onestà. Tante volte è un lavoro malpagato e voi dovete lottare contro le tentazioni di quelli che vogliono comprarvi: sono orgoglioso di sapere che dite di no.

papa-lancia4

E ha aggiunto:

La società dello Stato della Città del Vaticano e la Santa Sede dall'ultimo fino al massimo livello, mi auguro riconoscano il vostro servizio che custodisce e cerca non solo di fare le cose giuste ma di farle con carità, tenerezza, e rischiando la propria vita.

Al termine della celebrazione, c'è stata la festa del Gendarmeria vaticana nei giardini della Santa Sede. Il comandante Giani ha tenuto un discorso in cui ha ripercorso la storia e i valori del corpo.

Questo glorioso corpo - aveva detto Giani a Radio vaticana - ha una storia bellissima alle spalle, da sintetizzare in due concetti: la fedeltà al Papa e la solidarietà. Leggendo un po’ la storia di questi anni – a breve dovrebbe uscire un volume dedicato – si vede come questo corpo, in 200 anni di storia, ha avuto proprio questi due obiettivi.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duecento anni di Gendarmeria vaticana, dieci al vertice per l'aretino Giani. Il Papa: "Orgoglioso di voi"

ArezzoNotizie è in caricamento