rotate-mobile
Attualità

"Due nuove rotatorie per strade provinciali più sicure"

"Un importante risultato messo a segno per tutti i cittadini, grazie alla sinergia tra Provincia ed i Comuni, come buono esempio di una Provincia sempre più Casa dei Comuni".

Due nuove rotatorie arriveranno presto ad alleggerire e rendere più sicura la viabilità nelle strade provinciali di Valdichiana e Casentino. Gli interventi partiranno entro la fine dell'estate e garantiranno fluidità del traffico, una riduzione della velocità con la conseguenza di minori rischi alla circolazione e anche l’aria che respiriamo ne trarrà dei vantaggi. Attualmente la Provincia sta gestendo la fase di fine progettazione esecutiva per passare poi a breve, a quella di affidamento dei lavori con un bando di gara.

La rotatoria che sarà realizzata in Valdichiana si troverà all’interno della frazione di Cesa in Valdichiana nel Comune di Marciano e precisamente all'incrocio semaforizzato tra le strade provinciali n. 25 della "Misericordia" e la n. 327 di "Foiano". Due arterie con un traffico giornaliero medio di oltre 15 mila veicoli. Il costo dell’intervento è pari ad 164 mila euro, che sarà finanziato in parte con proventi del Piano Regionale della Sicurezza Stradale, annualità 2020 e in parte con fondi del comune, l’opera verrà realizzata in sinergia con il Comune di Marciano della Chiana.

Per quanto riguarda la rotatoria in Casentino, questa sarà posta all'interno della frazione di Porrena, nel Comune di Poppi e precisamente all'incrocio, tra le strade provinciali n. 70 di Montemignaio e la n. 310 del Bidente. Il traffico giornaliero stimato è di oltre 10 mila veicoli; ed anche in questo caso la rotatoria decongestionerà il traffico tra il centro abitato di Porrena e la zona Artigianale ed Industriale. Costo dell’operazione è di 150 mila euro in parte con finanze proprie del comune e in parte con proventi del Piano Regionale della Sicurezza Stradale, annualità 2020 ed anche in questo caso sarà realizzata in sinergia con il Comune di Poppi.

"Entrambe le rotatorie - spiega la Provincia in una nota - si inseriscono in incroci a quadrivie, per questo apporteranno un notevole miglioramento della sicurezza stradale, ma anche un incremento della qualità dell’aria con la riduzione sia dei gas di scarico dei veicoli fermi e sia dell’inquinamento acustico. La Provincia ha curato la progettazione tecnica, gli espropri e le occupazioni, effettuerà la direzione dei Lavori e quanto necessario alla canterizzazione con l'ausilio dei tecnici del Settore Viabilità e LL.PP. Servizio Viabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Due nuove rotatorie per strade provinciali più sicure"

ArezzoNotizie è in caricamento