rotate-mobile
Attualità

Ducci: "Quanto accaduto all'Unione dei Comuni del Casentino è una macchia per le istituzioni"

“Esprimo tutto il mio rammarico per una vicenda, quella dell'Unione dei Comuni del Casentino, che è durata troppo tempo trascinando l'Ente nella situazione odierna, una vera e propria macchia per il decoro e la dignità delle istituzioni e anche...

“Esprimo tutto il mio rammarico per una vicenda, quella dell'Unione dei Comuni del Casentino, che è durata troppo tempo trascinando l'Ente nella situazione odierna, una vera e propria macchia per il decoro e la dignità delle istituzioni e anche della politica”.

Il Sindaco di Talla e Vicepresidente della Provincia Eleonora Ducci non usa mezzi termini e commenta in un comunicato stampa inviato dalla Provincia quanto successo tra la serata di giovedì 30 e la mattinata di venerdì 31 luglio:

eleonora-ducci“Ieri sera l'ormai ex Presidente Agostini aveva convocato un consiglio dell'Unione pur sapendo che in contemporanea si sarebbero svolti tre consigli comunali e in quella sede, dove ha anche esibito un certificato medico relativo al sua stato di salute, ha annunciato licenziamenti di dipendenti e azzeramento di posizioni, affermando che il milione di euro risparmiato avrebbe consentito di effettuare assunzioni di precari e dipendenti di cooperative. Affermazioni totalmente infondate, fermo restano che il licenziamento dei dipendenti è e rimane un atto assurdo dal punto di vista giuridico, delle relazioni sindacali e anche politico. L'Unione dei Comuni, infatti, ha come tutti gli Enti locali il blocco delle assunzioni per i prossimi due anni e in nessun caso risparmi eventuali, e che ripeto ottenuti con un atto di barbarie, avrebbero ottenuto questo risultato. Con alcuni dei dipendenti oggetto del provvedimento di licenziamento, inoltre, il Presidente non aveva mai avuto niente a che fare nella sua attività istituzionale, il che rende ancora più paradossali le sue già insostenibili motivazioni. Già da tempo assieme ad altri colleghi Sindaci, purtroppo non la maggioranza, avevamo cercato di mettere fine a questo stato di cose prima della tragicomica degenerazione di queste ore, e per questo provo anche un po' di rabbia sul piano personale. L'impegno che oggi ci siamo assunti è comunque quello di ridare all'Ente un assetto normale e un po' di serenità, per metterlo in grado di continuare a operare nell'interesse dei nostri cittadini, che è poi l'unica cosa che conta davvero al di là delle questioni politiche o personali”, conclude Eleonora Ducci.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ducci: "Quanto accaduto all'Unione dei Comuni del Casentino è una macchia per le istituzioni"

ArezzoNotizie è in caricamento