Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

Docenti universitari, medici, imprenditori e tecnici a confronto sui grani antichi a palazzo di Fraternita

Si è svolto nel Palazzo di Fraternita dei Laici ad Arezzo il convegno scientifico dedicato al valore nutrizionale dei grani varietà antica coltivati nelle Tenute di Fraternita: Verna, farro, Senatore Cappelli, orzo, grano saraceno. Il...

IMG-20170722-WA0003

Si è svolto nel Palazzo di Fraternita dei Laici ad Arezzo il convegno scientifico dedicato al valore nutrizionale dei grani varietà antica coltivati nelle Tenute di Fraternita: Verna, farro, Senatore Cappelli, orzo, grano saraceno.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con la Università degli Studi di Firenze. Con le farine di questi grani antichi la Fraternita ha deciso di produrre una pasta con grano duro Senatore Cappelli, con il farro utile per l'igiene e benessere intestinale, per il loro basso contenuto in glutine.

La Fraternita vuole offrire prodotti alimentari di qualità ai consumatori Aretini. I prodotti delle Tenute di Fraternita sono disponibili presso la sede del Palazzo in Piazza Grande e presso la sede di Mugliano.

Il Primo Rettore, Pier Luigi Rossi, ha accolto nel secolare Palazzo oltre i docenti della Università di Firenze, anche il responsabile del pastificio artigianale dove viene confezionata la pasta di farro e del Senatore Cappelli, grani coltivati nei terreni agricoli della più antica ed autorevole Istituzione pubblica di Arezzo. Si propone una intervista rilasciata nei lavori del convegno sul "colore" della pasta artigianale e della pasta industriale. La pasta con marchio Tenute di Fraternita è una pasta artigianale a lenta essiccazione con basso contenuto di glutine e senza furosina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti universitari, medici, imprenditori e tecnici a confronto sui grani antichi a palazzo di Fraternita

ArezzoNotizie è in caricamento