Dispersione scolastica. Montevarchi sede di un seminario internazionale

Montevarchi sarà la sede di un convegno internazionale dedicato alla dispersione scolastica e alla lotta contro questo fenomeno in corso in vari paesi europei. Il convegno, dal titolo “Strumenti e metodologie per la lotta alla dispersione...

scuola7-

Montevarchi sarà la sede di un convegno internazionale dedicato alla dispersione scolastica e alla lotta contro questo fenomeno in corso in vari paesi europei. Il convegno, dal titolo “Strumenti e metodologie per la lotta alla dispersione scolastica – il dispositivo del mentoring interculturale” sarà ospitato presso l’Auditorium dell’I.S.I.S. Benedetto Varchi e vedrà la partecipazione di docenti ed esperti di livello internazionale e si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 19 ottobre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno, voluto ed organizzato da alcune organizzazioni internazionali quali Lifelong Learning Programme (il Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente) che finanzia iniziative nell’ambito dell’istruzione e della formazione), Into (Il progetto “Intercultural Mentoring tools to support migrant integration at school”) che vuole promuovere strategie e metodi che aiutino gli studenti, con un background migratorio e a rischio dispersione scolastica, a mantenere la loro motivazione, tramite lo sviluppo di un modello innovativo e un programma di “Mentoring interculturale” e da Oxfam Italia. Il dibattito avrà inizio alle ore 15 con i saluti e vedrà poi svilupparsi tutta una serie di interventi su tematiche diverse con proiezioni di video, racconto di esperienze diverse di paesi come la Spagna, l’Inghilterra, Cipro, la Polonia fino al racconto di esperienze in Italia e nel Valdarno con la spiegazione del modello di tutoraggio svolto nelle nostre scuole. Intewrverranno Areta Soberaj responsabile dell’Ufficio Educazione di Oxfam Italia, di Nedo Migliorini Dirigente Scoalstico dell’Isis Varchi, di Lorenzo Pierazzi Dirigente scolastico dell’Ipsia di San Giovanni Valdarno, del Consigliere Regionale Mariangela Vada, di Sibilla Filippi responsabile del progetto Into, di Marco Ballerini, di Vasco Nicolau dell’Isola di Cipro, di Johanna Szczecinkas e di Monika Blazewic dell’Università di Lods in Polonia, di Francesca Terenzi di Oxfam Italia, della Prof.ssa Fabbroni e del gruppo dei mentor dell’Isis Varchi e della Prof.ssa Farsetti e del gruppo dei mentor dell’Ipsia di San Giovanni Valdarno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento