Attualità Pescaiola / Via Carlo Pisacane

Demolizioni all'ex mercato ortofrutticolo: stamani smantellati i giacigli abusivi. L'appello delle associazioni per la colonia felina

Parte il recupero dell'enorme struttura: nei prossimi giorni saranno demolite le aree pericolanti.

I lavori di demolizione delle parti pericolanti sono iniziati questa mattina. Ma prima nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo, in via Pisacane, sono state eseguite delle verifiche da parte del personale della Polizia Locale e di quello di Sei Toscana. L'obiettivo era quello di individuare la presenza di senzatetto o persone che occupassero abusivamente le strutture. 

Abusivi

Negli ultimi anni sono stati una decina gli interventi di questo tipo svolti dalla polizia locale che hanno portato all'allontanamento degli abusivi. Anche questa mattina sono stati trovati poco meno di una decina di materassi, coperte, e oggetti utilizzati nella quotidianità. E' stato tutto raccolto da Sei Toscana che ha ripulito gli spazi. Un intervento necessario, visto che con l'allestimento del cantiere la permanenza durante la notte di persone all'interno delle strutture non sarebbe sicura. 

Colonia felina

Non solo: l'area in questi ultimi anni ha avuto anche numerosi ospiti a 4 zampe. Nella zona adiacente infatti viveva una nutrita colonia felina censita dalla Asl. Per questo Enpa e Oipa hanno lanciato un appello ai residenti:  "Ci preme sensibilizzare le persone che si troveranno nei paraggi di cercare di aiutare durante questi lavori di demolizione le gattare e i mici presenti, i quali sono tutelati dalla legge 281/91".

I prossimi lavori

Adesso prenderà il via la prima fase, quella durante la quale solai, vetri e intonaci che stanno crollando vorranno portati via per poi permettere ai lavori di partire in modo spedito. Questo tipo di lavori andranno avanti per almeno una settimana. Dopodiché, ha dichiarato l'assessore Gianfrancesco Gamurrini, inizieranno i lavori veri e propri di recupero dei volumi della palazzina centrale e di quelle laterali. Inoltre sarà chiusa una parte della grande tettoia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizioni all'ex mercato ortofrutticolo: stamani smantellati i giacigli abusivi. L'appello delle associazioni per la colonia felina

ArezzoNotizie è in caricamento