rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

"Servono verifiche sul degrado del ponte a Cesa". L'appello di Lega e Libera Castiglioni a Polcri

Il viadotto collega Castiglion Fiorentino a Marciano della Chiana

"Verifiche immediate da parte della provincia, titolare della manutenzione della strada a pieno titolo, sullo stato di degrado del ponte a Cesa che collega il comune di Castiglion Fiorentino a quello di Marciano della Chiana attraverso la provinciale 25 della Misericordia. Questo quanto chiede il segretario provinciale della Lega di Arezzo Gianfranco Vecchi.

L'appello segue quello lanciato da Libera Castiglioni e dal sindaco Mario Agnelli sullo stesso argomento posto come questione urgente per la Valdichiana sul tavolo del presidente Polcri.

“Dopo la segnalazione, basata su attenti dati tecnici, fatta da alcuni cittadini ed evidenziata anche da un post del sindaco di Castiglion Fiorentino, la situazione appare preoccupante. Ed è una delle questioni relative alla Valdichiana che il presidente Polcri non può e non deve ignorare – commenta il segretario provinciale della Lega Gianfranco Vecchi - La strada, per numero di mezzi circolanti, svolge un'importante funzione di collegamento a servizio dei centri abitati e delle realtà economiche della zona. Il cemento appare scrostato e in alcuni punti i ferri delle armature sono scoperti. E’ doveroso dunque che il presidente faccia subito propria la questione adoperandosi per far compiere verifiche ai propri tecnici con i relativi interventi per evitare che la situazione si aggravi, e per scongiurare il rischio dell'interruzione di questo collegamento e soprattutto per evitare scenari peggiori”.

L'interrogazione di Libera Castiglioni e l'appello del sindaco

Due ponti, due problemi. Sono stati messi in un luce nell'arco di una interrogazione consiliare a Castiglion Fiorentino da parte di Beatrice Berti di Libera Castiglioni che innanzitutto ha chiesto di conoscere "la condizione dello stato di avanzamento dei lavori e se tale intervento è previsto sul Piano dei Lavori Pubblici della Provincia di Arezzo” riferendosi al “permanere del senso unico alternato sul ponte lungo la “via del Filo”, un importante arteria che collega Castiglion Fiorentino con il comune di Foiano e da lì un’importante “fetta” della Valdichiana aretina e senese.

Ma alla prolungata interruzione del ponte lungo la Strada Provinciale 27, sprovvista anche di un impianto semaforico, si aggiunge anche la “fragilità” del ponte a Cesa, sulla strada provinciale 25 della Misericordia, che collega la città castiglionese a Marciano della Chiana e al Casello Autostradale. “Da informazioni assunte pare che risultino essere, infatti, molto critiche le condizioni anche del ponte di Cesa per il quale sono necessarie urgenti verifiche con i relativi interventi onde evitare l'interruzione anche di questo collegamento indispensabile per l'economia e il turismo della Vallata” sottolinea il sindaco Mario Agnelli attraverso via social. Solo qualche anno fa, a causa del degrado delle strutture portanti, il ponte sull’allacciante di sinistra nella strada provinciale 27 Castroncello-Brolio al km 12+650, nel Comune di Foiano della Chiana, fu chiuso al transito per tutti i mezzi arrecando pesanti disagi sia per gli abitanti e per chi, questa strada, la doveva percorrere per lavoro. “Con tutte le iniziative di valorizzazione che riguardano la Valdichiana, è indispensabile avere strade libere e fruibili da tutti ” conclude il sindaco Agnelli. 

ponte-cesa-castiglion-fiorentino

ponte-cesa-castiglioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Servono verifiche sul degrado del ponte a Cesa". L'appello di Lega e Libera Castiglioni a Polcri

ArezzoNotizie è in caricamento