Attualità Centro Storico / Piazza Amintore Fanfani

Ex Cadorna: aspettando la riqualificazione. Il consumo di droga, gli atti vandalici e le aggressioni

L'area è stata recentemente al centro della cronaca sia per l'aggressione subita da due agenti della Municipale che per l'importante progetto di recupero ideato dal Comune di Arezzo

Come per il bastione di Poggio del Sole, anche piazza Aminotore Fanfani meglio conosciuta agli aretini come l'ex caserma Cadorna è destinata a cambiare volto. Il progetto di rifacimento è stato presentato nei mesi passati dall'amministrazione comunale di Arezzo che ha illustrato nel dettaglio tutti i cambiamenti previsti. Tra questi spiccano la demolizione e la riedificazione della palazzina ex sede comando destinata a diventare il nuovo centro per l'impiego, la pedonalizzazione dell'area con conseguente rimozione del parcheggio e la realizzazione di un passaggio pedonale in più con via Garibaldi. 

Ma attualmente in quale stato versa la ex caserma Cadorna? L'area, malgrado sia una delle più utilizzate dai cittadini vista la presenza di uffici comunali, scuole, ampio parcheggio e sportelli pubblici, offre anche scorci di "ordinario" degrado. Numerose sono le segnalazioni di cittadini che, ciclicamente invitano le forze dell'ordine a presidiare l'area a causa della presenza di tossicodipendenti intenti a consumare droga negli angoli più appartati. Altrettanto numerose sono le operazioni della Municipale in questa zona. Tra queste, per ordine cronologico, c'è quella che ha visto l'aggressione di due agenti da parte di un uomo che, in evidente stato di alterazione, si sarebbe scagliato contro di loro con in mano una bottiglia di verto rotto a una siriga priva del cappuccio di protezione. In questo contesto si aggiungono anche gli interrogativi circa il futuro prossimo della Casa delle Culture. L'edificio è stato dismesso dall'amministrazione 3 anni e da allora attende una nuova destinazione d'uso.

Le immagini della ex Cadorna 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cadorna: aspettando la riqualificazione. Il consumo di droga, gli atti vandalici e le aggressioni

ArezzoNotizie è in caricamento