rotate-mobile
Attualità

Da Hack Toscana Mobilità idee per migliorare la sicurezza a bordo

Più sicurezza a bordo dei mezzi pubblici potrebbe venire da un'idea nata da Hack Toscana Mobilità. Gli assessori regionali all'innovazione ed ai trasporti, Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli, al termine delle presentazioni dei progetti elaborati...

Più sicurezza a bordo dei mezzi pubblici potrebbe venire da un'idea nata da Hack Toscana Mobilità. Gli assessori regionali all'innovazione ed ai trasporti, Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli, al termine delle presentazioni dei progetti elaborati dai giovani hacker che hanno partecipato alla maratona di idee, hanno le idee chiare: "Tra i lavori presentati ad HackToscana ci sono molte idee valide, da approfindire. Ma una in particolare ci ha colpito e valuteremo la possibilità di svilupparla e la sua reale fattibilità. Si tratta del progetto Feel Toscana proposto dal team All Industries, che parte da programmi di computer vision, una sorta di riconoscimento facciale, con l'obiettivo di offrire un viaggio 'personalizzato' e informazioni mirate ai cittadini. Allo stesso tempo, però, rappresenta un valido aiuto per aumentare la sicurezza a bordo e prevenire vandalismi".

Bugli e Ceccarelli hanno inoltre annunciato che a breve sarà organizzato un workshop con tutti i tecnici regionali, per valutare l'applicazione nei vari settori dell'amministrazione regionale delle idee nate nel corso di Hack Toscana.

"Per il settore trasporti - ha detto Ceccarelli - credo siano particolarmente interessanti i progetti che riguardano l'integrazine tra tpl e trasporto privato, il miglioramento dei servizi per i viaggiatori disabili, ma anche quelli che, come Feel Toscana, migliorano la sicurezza dei viaggiatori".

"Con iniziative come questa - ha ricordato infine Bugli - stiamo costruendo una comunità di innovatori intorno ad Open Toscana. Oggi abiamo lavorato sui trasporti ma iniziative del genere possono essere fatte per qualsiasi settore. La Regione può mettere a disposizione degli sviluppatori i propri open data e questa collaborazione può generare ottimi risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Hack Toscana Mobilità idee per migliorare la sicurezza a bordo

ArezzoNotizie è in caricamento