rotate-mobile
Attualità

I cuochi toscani confermano la presidenza a Roberto Lodovichi

La passione di Lodovichi per il suo mondo, quello dei cuochi, ha fatto sì che la Toscana si attestasse tra le Unioni Regionali più attive a livello nazionale

In occasione dell'assemblea elettiva di Unione Regionale Cuochi Toscani è stata rinnovata la fiducia a Roberto Lodovichi. Il presidente uscente è stato riconfermato per acclamazione dei delegati delle undici associazioni provinciali toscane per il mandato 2023/2026. Lo chef nato nella Valdichiana aretina, ha iniziato la sua lunga militanza nelle file della Federazione Italiana Cuochi sin da giovanissimo accrescendo le proprie professionalità nel campo della ristorazione prima e del catering poi.

Ha ricoperto diversi incarichi in Federazione fino a giungere alla Presidenza Regionale dei Cuochi Toscani nel mandato 2017/2022 e dal 2019 a oggi anche componente del Consiglio di Amministrazione di FIC Promotion. Italia.

Tante le attività degne di nota nel mandato appena concluso tra le quali le progettualità legate a grandi eventi di respiro regionale e nazionale, nonché la competizione rivolta agli Istituti Alberghieri “Miglior Allievo della Toscana”, la collaborazione con Regione Toscana e Vetrina Toscana, la partnership con i più importanti Consorzi di tutela di prodotti di qualità toscani e ultimo in ordine di tempo la pubblicazione “Cuochi Ambasciatori del Gusto e di Identità”.

A lui si deve anche la ferma volontà di supportare la progettualità legata alla Squadra di Cuochi Toscani, avviata sin dall’inizio del suo primo mandato, che ha portato il team della Toscana, proprio in questo inizio 2023, alla vittoria dell’oro assoluto nella competizione a squadre ai Campionati della Cucina Italiana di Rimini.

La passione di Lodovichi per il suo mondo, quello dei cuochi, ha fatto sì che la Toscana si attestasse tra le Unioni Regionali più attive a livello nazionale dando un contributo significativo alla crescita delle associazioni provinciali che, attraverso un forte rinnovamento e una giuda propositiva e stimolante, hanno raggiunto livelli sempre più alti.

Lo sguardo al futuro, la fiducia nel mondo dei giovani, la radicazione all’insegnamento dei Maestri del passato, il legame con la Toscana e le proprie origini, la visione aperta di una cucina contemporanea ma basata su prodotti di qualità hanno caratterizzato l’operato di Lodovichi e probabilmente saranno anche alla base del suo prossimo mandato visto quanto da lui dichiarato subito dopo l'investitura avvenuta presso il Toscana Fair di Pistoia : "Sono felice e onorato della rinnovata fiducia dimostratami dai colleghi e come ho sempre fatto cercherò di svolgere al meglio questo nuovo mandato portando avanti le tante progettualità e collaborazioni importanti già avviate e possibilmente avviandone anche delle nuove".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cuochi toscani confermano la presidenza a Roberto Lodovichi

ArezzoNotizie è in caricamento