rotate-mobile
Attualità Giotto / Via Angelo Tricca

Crollo alla scuola media. L'assessore: "Nessun problema strutturale alla Margaritone"

In questi giorni sono in corso gli accertamenti da parte dei vigili del fuoco e dai tecnici competenti all'interno della scuola media dove si è verificato il controllo di un controsoffitto

Al momento l’aula dove si è verificato il crollo di parte del controsoffitto resta sotto sequestro. “I controlli - spiega l’assessore Alessandro Casi - stanno andando avanti. Sono state condotte verifiche sulla copertura e, stando a un primo riscontro, non ci sono problemi strutturali sul tetto”. Lo scorso 4 marzo in una delle aule della scuola Margaritone si è verificato un cedimento di alcuni pannelli installati come controsoffitto i quali, a quanto pare, sarebbero ceduti a causa di un eccessivo peso sulla struttura. In quella stessa circostanza un ragazzo di 13 anni è rimasto ferito riportando un’escoriazione alla testa.

Subito dopo l’accaduto sono intervenuti i vigili del fuoco di Arezzo i quali hanno preso in carico l’indagine per comprendere le cause dell’accaduto e reso l’aula immediatamente inaccessibile. Contestualmente il sindaco Ghinelli, attraverso un’ordinanza, ha disposto la chiusura anticipata dell’istituto in modo da consentire ai tecnici di effettuare gli accertamenti necessari.

"Il distacco di alcuni pannelli del controsoffitto dell'aula al primo piano della scuola media Margaritone - si legge nell'atto siglato dal primo cittadino - è probabilmente dovuto al cedimento di un elemento della struttura portante dello stesso controsoffitto e visto che ci sono altri locali, sia al piano terra che al primo piano, nei quali è presente la medesima tipologia di controsoffitto, a titolo precauzionale, è opportuno chiudere la scuola". Una precauzione dunque per "permettere l’esecuzione di un controllo sulla stabilita delle strutture da parte di una ditta specializzata".

“Gli interventi di messa in sicurezza - spiega l’assessore Casi - stanno procedendo in questi giorni. Quindi, è molto probabile, che la scuola riaprirà dopo le vacanze pasquali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo alla scuola media. L'assessore: "Nessun problema strutturale alla Margaritone"

ArezzoNotizie è in caricamento