rotate-mobile
Attualità

Crocifisso nelle scuole, il botta e risposta tra il sindaco Agnelli e il ministro Giannini

Un vero e proprio botta e risposta tra Mario Agnelli e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini: dopo la decisione presa dal primo cittadino di Castiglion Fiorentino di ricollocare di tutti i crocifissi nelle scuole comunali basandosi su una...

Un vero e proprio botta e risposta tra Mario Agnelli e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini: dopo la decisione presa dal primo cittadino di Castiglion Fiorentino di ricollocare di tutti i crocifissi nelle scuole comunali basandosi su una sentenza del Consiglio di Stato, la numero 556/2006, il ministro ha ribattuto in un incontro pubblico invitando Agnelli ad occuparsi dell'edilizia.

Oggi una nuova puntata della vicenda, con una nota inviata dal sindaco Agnelli. "La mozione approvata con i voti della mia maggioranza e del gruppo di minoranza del PD, non tende a dare indicazioni come dice il Ministro Giannini, ma a mettere un punto fermo sulla nostra tradizione e la nostra cultura religiosa, che non deve mai venire meno, anche nelle scuole, per lo meno quelle di Castiglion Fiorentino.

Volentieri mi occupo di edilizia, dico al Ministro, ma per farlo ci vogliono le risorse economiche e quelle, se non vengono stanziate dal Governo o dalla Regione, poco o nulla possono fare da soli i Comuni.

Vogliamo parlare della facilità di accesso ai bandi per la costruzione o il recupero degli edifici scolastici? STIAMO TENTANDO DI OTTENERE questo tipo di finanziamenti, ma la strada è molto in salita E I PRETENDENTI SONO MOLTI. Piuttosto, le precedenti Amministrazioni del Comune di Castiglion Fiorentino, non hanno utilizzato i mutui concessi per la nostra edilizia scolastica, ma COME SEMBRA DAL PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO, sono stati utilizzati per altri interventi”.

Approfitto dell'interessamento del Ministro per riferirle che a Castiglion Fiorentino i simboli sono tutti al loro posto, ivi compreso il crocifisso e il presepe, perlomeno sino a quando sarò io il Sindaco.

Colgo l'occasione anche per invitare ufficialmente il Ministro Giannini a Castiglion Fiorentino, per parlare di "edilizia scolastica e della salvaguardia delle strutture delle nostre scuole, sicuramente argomento questo, per noi più molto più complicato dei simboli religiosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocifisso nelle scuole, il botta e risposta tra il sindaco Agnelli e il ministro Giannini

ArezzoNotizie è in caricamento