rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Crac Banca Etruria, sostegno alle richieste dei risparmiatori: Pesco (M5s): "Desecretate gli atti della commissione"

Dopo l'appello lanciato dapprima sulle colonne virtuali di Arezzo Notizie e poi con una istanza indirizzata a Fico e Casellati, arrivano le prime prese di posizione del mondo della politica a favore dei risparmiatori aretini.

Le prime prese di posizione a sostegno dei risparmiatori aretini che chiedono di desecretare gli atti della commissione parlamentare  d'inchiesta su Banca Etruria stanno arrivando. Daniele Pesco, presidente della commissione bilancio del Senato (M5s) è intervenuto sull'argomento con una nota.

"Gli scandali e i conseguenti crac bancari del 2015, che hanno pesantemente coinvolto banche dell'Italia centrale, esigono ulteriori passi avanti nella direzione della trasparenza e della giustizia. Per questo auspico che Senato, Camera e Commissione d'inchiesta sul sistema bancario possano valutare la desecretazione di alcuni importanti atti della Commissione d'inchiesta sul sistema bancario della scorsa legislatura dedicati al caso Etruria".

"Abbiamo in tal senso registrato nei giorni scorsi la richiesta di alcuni ex azionisti e obbligazionisti di Etruria, costituitisi parti civili nei vari filoni del processo, in particolare quello per bancarotta", spiega il parlamentare. La commissione d'inchiesta dell'epoca "ha accumulato alcune importanti audizioni, in parte secretate come quella degli allora vertici della Consob, che potrebbero aprire nuovi squarci di luce sulla moltiplicazione incontrollata e non risolutiva delle consulenze elargite dalla banca per trovare un soggetto con cui aggregarsi, modus operandi peraltro già stigmatizzato dalla Banca d'Italia. E potrebbero far luce sulle eventuali interferenze della politica nella gestione dell'istituto".

"Il cammino della trasparenza e della giustizia è intrapreso, anche grazie alle battaglie condotte dal Movimento 5 stelle, che ha fortemente voluto con la Manovra 2019 il Fondo indennizzo risparmiatori", dichiara Pesco. "Ma questo cammino non è finito e deve essere convintamente proseguito, con l'aiuto di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Banca Etruria, sostegno alle richieste dei risparmiatori: Pesco (M5s): "Desecretate gli atti della commissione"

ArezzoNotizie è in caricamento