Attualità

Covid regione: +1.300 casi. Toscana verso l'arancione, ma 12 comuni aretini hanno dati da zona rossa

L'anticipazione di Eugenio Giani sul report odierno. La Regione dovrebbe vedere confermato l'arancione per almeno un'altra settimana, ma la provincia di Arezzo (o almeno alcuni comuni) rischiano il rosso. Entro domani la decisione

La Toscana torna ad avere oltre 1.300 nuovi positivi giornalieri al coronavirus. Il dato è contenuto nell'anticipazione del bollettino diffuso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: i nuovi casi registrati sono 1.302 su 25.590 test, di cui 15.975 tamponi molecolari e 9.615 test rapidi.

Il tasso dei nuovi positivi è 5,09% (9,9% sulle prime diagnosi). Ieri erano stati pochi di meno: 1.293.

Resta alto il numero di contagi complessivo, anche se lontano dai picchi della seconda ondata di novembre, quando erano stati sfiorati i 2.800 casi giornalieri.

Toscana zona arancione? Cosa succede ad Arezzo e in provincia

Dai dati del monitoraggio in mano agli amministratori, comunque, la Regione dovrebbe rimanere in arancione almeno per un'altra settimana ancora. Discorso diverso per la provincia di Arezzo. Nel vertice che si è tenuto due gioni fa tra il governatore e i sindaci aretini, fatto per fare il punto sulla situazione contagi sul territorio in vista di ulteriori restrizioni locali, è emerso che la provincia di Arezzo si trova in una situazione critica, poco sopra la soglia dei 250 contagi ogni 100mila abitanti, che dovrebbe far scattare la zona rossa. I primi cittadini dell'area aretina sono stati informati, inoltre, dei dati riguardanti i singoli municipi. I comuni con oltre i 250 contagi ogni 100mila abitanti in Toscana sono 83 di cui 12 tra Arezzo e le sue vallate. Il dibattito che si sta accendendo in questo ore riguarda la possibilità che l'intera provincia finisca in zona rossa da lunedì, oppure se sia necessario fare delle distinzioni, con comuni che possono restare in arancione. Di seguito l'elenco dei comuni aretini oltre la soglia: 

  1. Anghiari
  2. Arezzo
  3. Capolona
  4. Castelfranco Piandiscò
  5. Castiglion Fibocchi
  6. Castiglion Fiorentino
  7. Laterina Pergine
  8. Lucignano
  9. Marciano della Chiana
  10. Monterchi
  11. Sansepolcro
  12. Subbiano
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid regione: +1.300 casi. Toscana verso l'arancione, ma 12 comuni aretini hanno dati da zona rossa

ArezzoNotizie è in caricamento