Attualità

Covid-19: 407 casi in tutta la provincia. Arezzo tra i comuni meno colpiti, il bilancio di Ghinelli

La fotografia dell'emergenza sanitaria nel comune e provincia di Arezzo. Ghinelli: "Situazione abbastanza positiva ma non abbassiamo la guardia"

Sono passati quasi quaranta giorni da quando Arezzo si è adeguata alle normative anti Coronavirus. Una finestra temporale che non trova precedenti, per cause e modalità, in nessun annale di storia e che verrà ricordata come una delle pagine più complicate di tutto il nuovo millennio.

Di oggi la notizia, riportata dalla Asl Toscana sud est di otto nuovi contagi in provincia. Uno di essi riguarda un residente di Arezzo città. In tutto il territorio comunale, ad oggi 13 aprile, si contano 55 casi riguardanti altrettante persone positive al virus. 109 i cittadini in isolamento, di cui 103 adulti e 5 minori. 407 sono invece gli infetti complessivi provinciali.

Cifre importanti ma che, se paragonate ad altre realtà italiane, danno una misura piuttosto contenuta dell’epidemia. In rapporto alla popolazione residente, sono i comuni di Badia Tedalda e Sestino, insieme a Bucine e Montevarchi, i territori dove l’epidemia ha picchiato più duro. Arezzo conta contagi sullo 0,056% della popolazione.
Il report è quello fornito direttamente dal sindaco del capoluogo, Alessandro Ghinelli, che nella sua quotidiana conferenza stampa ha fatto il punto sul panorama locale.

Schermata 2020-04-13 alle 18.42.28-2

“La situazione è abbastanza confortante - ha sottolineato - ma non dobbiamo in alcun modo abbassare la guarda e lasciarci andare a comportamenti scorretti”.

In questo fine settimana, che ha coinciso con il weekend lungo di Pasqua, sono stati intensificati e raddoppiati i controlli lungo tutte le principali arterie del traffico locale.
La polizia municipale, soltanto oggi, ha controllato 74 persone di cui 8 risultate fuori dall’abitazione senza alcuna motivazione e dunque sanzionate.

“Da inizio dell’emergenza ad oggi - prosegue Ghinelli - i nostri agenti hanno controllato 3000 persone ed elevato 156 sanzioni”.

Alla guida senza patente: stangato per un 17enne

Durante la conferenza stampa del sindaco è intervenuto come ospite il direttore dell'emittente televisiva Teletruria, Luca Caneschi.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: 407 casi in tutta la provincia. Arezzo tra i comuni meno colpiti, il bilancio di Ghinelli

ArezzoNotizie è in caricamento