Attualità

Cortona, torna Puliamo il mondo

Dopo il grande successo dello scorso anno l’Amministrazione Comunale ripropone anche per il 2015 l’iniziativa “PULIAMO IL MONDO”, promossa in collaborazione con Legambiente, Regione Toscana, VAB Cortona, Auser Camucia, Centro di Aggregazione...

puliamo_il_mondo

Dopo il grande successo dello scorso anno l'Amministrazione Comunale ripropone anche per il 2015 l'iniziativa "PULIAMO IL MONDO", promossa in collaborazione con Legambiente, Regione Toscana, VAB Cortona, Auser Camucia, Centro di Aggregazione Sociale Camucia e Centro Sociale Terontola.

Le città coinvolte saranno Terontola, Camucia e il Sodo.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre tutti coloro che vorranno potranno partecipare a tante iniziative: laboratori, letture animate, attività di educazione e sensibilizzazione rivolte ai possessori di cani, pannolini lavabili, musica, e naturalmente attività di raccolta rifiuti.

Il programma partirà da Terontola in piazza Madre Teresa di Calcutta sabato 3 ottobre dalle 15; da qui accompagnati dai membri dell'Associazione Nonni Amici e dai volontari della VAB (sezione di Cortona) si partirà per pulire l'area attorno alla piazza e lungo le strade.

Il via verrà dato dal Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, assieme all'Assessore all'Ambiente Andrea Bernardini, all'Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli e al Presidente di Sei Toscana Viti, che illustrerà il progetto per la raccolta dei rifiuti porta a porta a Terontola.

In questa occasione è prevista la firma dei Patti per la Cura dei Beni Comuni Immateriali.

Domenica 4 ottobre si proseguirà con Camucia partendo dalla Pinetina e dai Giardini del Rondò, alle ore 9 con un giro di raccolta rifiuti, sempre accompagnati dai volontari della VAB (sezione di Cortona) e della coop. Colap. La pulizia si estenderà anche all'area archeologica del Tumulo Francois di Camucia.

Nel pomeriggio, ultimo appuntamento, con la passeggiata insieme agli Amici di Vada, con partenza e ritorno dal Frantoio Valiani del Sodo con bruschettata finale. In questa occasione verrà firmato il Patto "Sentinelle della Montagna".

Le attività sono organizzate grazie al contributo di Aion Cultura, Unitre, Coop Athena, Istituto Luca Signorelli, Istituti Comprensivi Cortona 1^ e 2^, Comitato Tutela di Cortona, Associazione Etruria Animals, Associazione "Non Solo Ciripà", "Cavalieri per caso", Fotoclub Etruria, "Sports Events Cortona" e Gruppo Trekking Camucia.

"E' con grande entusiasmo, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, che abbiamo aderito nuovamente al progetto Puliamo il Mondo. Per noi è anche il proseguimento di un impegno costante verso i temi ambientali, che sta dando risultati importanti in tutto il territorio.

Abbiamo avviato programmi ambiziosi sulla Raccolta Differenziata, sulla salvaguardia e sull'educazione.Puliamo il Mondo, conclude il Sindaco, è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili.

Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico."

"Puliamo il Mondo per l'Amministrazione Comunale, dichiara l'Assessore Andrea Bernardini, è ormai un appuntamento consolidato. Quest'anno, poi, siamo particolarmente contenti della grande partecipazione delle associazioni , sia di volontariato che sportive, e delle scuole: sappiamo benissimo che per il successo dei progetti in campo ambientale il coinvolgimento attivo delle scuole e dei ragazzi è fondamentale.

Molto importante, continua l'Assessore all'Ambiente Bernardini, è anche la collaborazione con Sei Toscana, società che a livello interprovinciale cura la raccolta dei rifiuti, che sarà presente in maniera massiccia e che proporrà anche iniziative originali come il T-Riciclo elettrico raccogli rifiuti che potrà essere utilizzato direttamente dai volontari e può contenere all'interno fino a 4 bidoncini per la raccolta rifiuti."
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona, torna Puliamo il mondo

ArezzoNotizie è in caricamento