rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Cortona aderisce alla Festa dell'Albero 2015

Il Comune di Cortona ha deciso di aderire, come avviene da alcuni anni, al progetto nazionale di Legambiente “Festa dell’Albero”. Quest’anno la Festa dell’albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo...

Il Comune di Cortona ha deciso di aderire, come avviene da alcuni anni, al progetto nazionale di Legambiente “Festa dell’Albero”.

Quest’anno la Festa dell’albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì.

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!

Il programma di Cortona si snoderà giovedì 19 e venerdì 20 novembre tra Terontola e Camucia.

Nella mattina di giovedì 19 gli alunni di Terontola si recheranno, accompagnati anche dall’Associazione Nonni Amici di Terontola”, presso la Grande Quercia di proprietà del dott. Angiolo Farina dove si esbirianno con canti, poesie e letture.

Alla cerimonia interverrranno l’assessore alle Politiche Sociali ed Ambiente Andrea Bernardini, il dirigente Scolastico dott.ssa Antonietta Damiano. Al termine per tutti i ragazzi colazione con pane e olio offerto dalla famiglia Farina.

Venerdì 20 a Camucia nella centrale Via Regina Elena e nel Cortile della Scuola Primaria U.Morra di Camucia alle 10,30 si svolgerà il progetto “Pianta un albero!” Messa a dimora di un un albero di Tiglio. Dalle 11 “tutti in cortile per…” :

-”Chi semina raccoglie…” sistemazione delle “aiuole”di bulbi a fioritura primaverile e aromatiche a cura dei bambini delle classi prime;

- Mostra Open air dei disegni delle classi Seconde

- “Ci vuole un fiore” Musica con le classi Terze

- Le Studendesse dell’Istituto “G.Severini “ proporranno ai bambini “ Giochi al naturale”

In questa occasione preziosa la collaborazione dell’Associazione Ruzzolone e AUSER di Camucia

In questa occasione verrà consegnata ai bambini della classe Quinta a nome del Dirigente Scolastico Professor Alfonso Noto da parte dell’Assessore all’Ambiente Bernardini la Pergamena del Patto di collaborazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni che definisce e disciplina le modalità di collaborazione tra Comune ed Istituzione Scolastica per la gestione del cortile del Plesso U.Morra di Camucia

"In un momento storico in cui assistiamo a eventi naturali disastrosi, afferma l'Assessore all'Ambiente e alle Politiche Sociali Andrea Bernardini, sentiamo il bisogno di essere ancora più presenti come Amministrazione Comunale. Crediamo, infatti, che anche da piccoli gesti si possa ricreare quella consapevolezza e attenzione verso l'Ambiente che spesso trascuriamo o non gli attribuiamo la fondamentale importanza che merita.

E' nostra intenzione, conclude Andrea Bernardini, lavorare con sempre maggiore intensità sui temi dell'ambiente collaborando con gli insegnanti per realizzare attività, organizzare eventi e soprattutto documentare e valorizzare il lavoro svolto dalle scuole su questo importantissimo ambito.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona aderisce alla Festa dell'Albero 2015

ArezzoNotizie è in caricamento