Corso soccorritori 2016 presso Misericordia Arezzo

Con l'arrivo del nuovo anno arriva puntuale anche il corso per soccorritori di livello base e di livello avanzato. Partenza il 23 gennaio. La partecipazione è prevista sino fino a un massimo di 40 iscritti/e. In base alle esigenze formative e...

Con l'arrivo del nuovo anno arriva puntuale anche il corso per soccorritori di livello base e di livello avanzato. Partenza il 23 gennaio.

La partecipazione è prevista sino fino a un massimo di 40 iscritti/e. In base alle esigenze formative e organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande.

Il corso avrà inizio il 23 gennaio e terminerà il 14 maggio. Nella seconda metà di maggio, in data da fissare, ci sarà l'esame finale.

L’iscrizione si fa compilando la domanda che deve essere consegnata (corredata di certificato medico e fototessera) durante un colloquio orientativo. Il colloquio è indispensabile per l’iscrizione al corso. Le date dei colloqui sono: martedì 19 gennaio e giovedì 21 gennaio dalle 17:30 alle 19:30

Il corso si divide in 1° e 2° livello. Si accede al 2° livello solo superando l’esame del 1° livello. Programmi didattici, esperienze formative e abilitazioni rispondono a standard ASL 8 del sistema 118.

Il certificato medico deve riportare la dicitura che la persona è "idonea dal punto di vista fisico e psichico al servizio di emergenza". Con una dicitura diversa il certificato non sarà ritenuto valido.

Descrizione del corso

E’ un corso per ottenere il brevetto di soccorritori fino al livello avanzato; il corso oltre alla formazione sanitaria intende promuovere anche una maggiore cultura del volontariato e dell’emergenza in generale.

Finalità e obiettivi

Il corso si occupa di conoscenza e promozione del volontariato, aspetti relazionali nell'approccio alla vittima, supporto vitale di base pediatrico e per adulti e defibrillazione, rianimazione cardio-polmonare, supporto vitale di base al traumatizzato, sicurezza nell'emergenza: operare in modo sicuro, conoscenza delle problematiche alcool correlate, conoscenza delle dinamiche relazionali in pazienti con disabilità intellettiva

Metodologie adottate

Le lezioni verranno svolte attraverso didattica in aula ed esercitazioni pratiche per complessive 85 ore: saranno necessarie anche 30 ore di tirocinio in ambulanza in servizio di emergenza, per complessive 115 ore formative.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Destinatari

Il corso è rivolto a volontari e aspiranti volontari che abbiano compiuto il 18° anno di età e abbiano idoneità psico-fisica al servizio di soccorritore (da documentare con apposita certificazione medica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento