Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità

Mercatino del Calcit ad Arezzo Fiere rinviato. Attesa per l'Antiquaria e le altre manifestazioni

La prima manifestazione che salta ad Arezzo è quella del Mercatino del Calcit ad Arezzo Fiere

Annullata la conferenza stampa di presentazione, rinviata di fatto la manifestazione. Ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma la manifestazione del fine settimana organizzata dal Calcit ad Arezzo Fiere e Congressi non si terrà. Molte scuole avevano già fatto sapere che non sarebbero potute essere presenti a causa delle decisioni delle famiglie di non mandare i ragazzi al Mercatino del Calcit come forma di prevenzione per constrastare il Coronavirus.

Gli organizzatori avevano provato a tenere comunque aperta la manifestazione annunciando ieri, tramite Facebook, che tutte le iniziative erano confermate, fino a che le istituzioni non avessero preso delle decisioni.

Poi dal Comune di Arezzo è arrivata anche la dichiarazione della volontà del sindaco Ghinelli di voler chiudere le scuole, se in accordo con gli altri comuni toscani, e di voler fermare le manifestazioni pubbliche sia all'aperto che al chiuso. 

Il mercatino dei ragazzi 'invernale' si sarebbe dovuto tenere venerdì 28, sabato 29 e domenica 1 marzo. Ma non si terrà. Tra le manifestazioni che potrebbero non tenersi c'è anche la Fiera Antiquaria, ma non è deciso. L'edizione di marzo di sabato 29 e domenica 1 potrebbe non tenersi anche per evitare spostamenti di antiquari da fuori regione. 

Il sindaco Ghinelli oggi ha comunicato che avrebbe voluto prendere decisioni più drastiche.

Oggi, alla luce di ciò che è avvenuto in queste ultime 48 ore, ritengo sia necessario porre in campo strategie di prevenzione più rigide quali la chiusura delle scuole e la sospensione di quelle attività, in spazi chiusi e aperti, che comportino la presenza di un numero consistente di persone. Questa è la proposta che farò questo pomeriggio in occasione dell’incontro convocato dal prefetto di Firenze con tutti i sindaci dei comuni capoluogo della regione, proposta che porterò anche in qualità di responsabile nazionale di protezione civile di Anci.

La riunione, alla quale partecipa anche Federico Scapecchi come vice presidente della Provincia di Arezzo, è in corso a Firenze nella sede della Prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino del Calcit ad Arezzo Fiere rinviato. Attesa per l'Antiquaria e le altre manifestazioni

ArezzoNotizie è in caricamento