Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Coronavirus, fake news sulle scuole chiuse in tutta Italia anche nelle chat aretine: la smentita di palazzo Chigi

In molti Comuni le autorità locali sono dovute intervenire per smentire le notizie false, spesso diffuse tramite WhatsApp, e ora è arriva persino la nota ufficiale di palazzo Chigi

Da Nord a Sud,  nelle zone immediatamente vicine a quelle del contagio come in quelle dove finora non si sono registrati casi, come ad Arezzo, la paura del coronavirus alimenta e diffonde fake news. Tra queste quella della presunta chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Bufale che nelle ultime ore sono rimbalzate nelle chat di classe, dei gruppi sportivi e dei genitori dell'intera provincia. 

Già in molti Comuni le autorità locali sono dovute intervenire per smentire le notizie false, spesso diffuse tramite WhatsApp, e ora è arriva persino la nota ufficiale di palazzo Chigi.

"La Presidenza del Consiglio smentisce le notizie che stanno circolando in queste ore su una presunta chiusura, per decisione del Presidente Conte, di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le decisioni e le misure adottate dal governo vengono comunicate esclusivamente attraverso i canali e le fonti ufficiali, alle quali si prega di far riferimento"

In mattinata anche la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha pubblicato un post sul proprio profilo ufficiale Facebook per smentire le fake news.

"Sono costretta a ripeterlo: in questa fase alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili. Le decisioni vengono prese e comunicate dalle autorità competenti. Quindi il consiglio è questo: ascoltare solo le fonti ufficiali"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, fake news sulle scuole chiuse in tutta Italia anche nelle chat aretine: la smentita di palazzo Chigi

ArezzoNotizie è in caricamento