menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La vice segretaria nazionale della Cgil al convegno sui fatti di Renzino

Gianna Fracassi domani sarà a Foiano della Chiana per partecipare al convegno on line “Una pagina di storia italiana: i fatti di Renzino”

La vice segretaria nazionale della Cgil, Gianna Fracassi, sarà sabato a Foiano per partecipare al convegno on line “Una pagina di storia italiana: i fatti di Renzino”, promosso dall’amministrazione comunale di Foiano, dalla Regione Toscana e dalla locale sezione ANPI. 

“Un convegno – ricorda Atos Santicioli, capo Lega Spi Cgil di Foiano – che si colloca nell’ambito del programma di iniziative, al quale partecipa anche la Cgil, per ricordare, a cento anni esatti di distanza, quelle vicende che rappresentarono lo stato nascente della lotta antifascista. Il convegno sarà l’occasione per riflettere e analizzare quei fatti e il contesto storico in cui essi si generarono. Innanzitutto, bisogna ricordare che siamo nella fase conclusiva del biennio rosso, caratterizzato dalle grandi lotte sindacali, dalle occupazioni delle fabbriche al nord e dalle occupazioni delle terre al sud. In questo contesto storico la realtà comunale di Foiano veniva definita come la cittadella rossa e per questo particolarmente avversata e presa di mira dalle squadre fasciste che ormai spadroneggiavano in provincia di Arezzo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento