rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"Contratti degli infermieri, ecco tutti i numeri", i dati della Asl

"Rispetto ad inizio anno in cui erano attivi 38 contratti di infermieri in somministrazione, a settembre ne saranno in servizio ben 65"

"L’Azienda Usl Toscana sud est rende pubblici i numeri relativi al percorso di stabilizzazione dei posti di lavoro dall’inizio dell’anno ad oggi".

In seguito alle preoccupazioni espresse ieri con una nota dall'ordine degli infermieri e dai sindacati che rappresentano questi lavoratori relative alle scadenze di numerosi contratti interinali, la Asl aveva già dato una risposta.

Oggi ritorna sull'argomento, facendo parlare i numeri.

contratti infermieri-2

A differenza di quanto erroneamente e strumentalmente evidenziato da alcune fonti, si tratta non di assunzioni solo deliberate, ma di ingressi effettivamente avvenuti. E’ opportuno specificare, per i non addetti ai lavori, che le dinamiche di assunzione dei vari profili professionali risentono ovviamente della presenza, o meno, di graduatorie concorsuali disponibili per gli stessi e che i contratti in somministrazione di lavoro vengono attivati in genere, oltre che per garantire le ferie estive ai dipendenti, proprio per compensare temporaneamente le difficoltà di reclutamento ordinarie, in attesa delle relative graduatorie. E come tutti coloro che, con onestà intellettuale, sanno, in questo momento non è purtroppo disponibile una graduatoria a tempo indeterminato per il profilo di infermiere in quanto la procedura concorsuale è attualmente in corso. E’ per questo che rispetto ad inizio anno in cui erano attivi 38 contratti di infermieri in somministrazione, a settembre ne saranno in servizio ben 65. Altre interpretazioni di questi fenomeni sono ovviamente legittime ma hanno a nostro parere poco a che fare con la Missione dell’Azienda e con la sostenibilità del sistema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contratti degli infermieri, ecco tutti i numeri", i dati della Asl

ArezzoNotizie è in caricamento