Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

Il consultorio di Arezzo festeggia i suoi primi 20 anni di vita

Sono passati 20 anni da quando la Diocesi di Arezzo, nelle persone del Vescovo Mons. Giovanni D’Ascenzi e del suo Vicario Mons. Franco Agostinelli, intuirono la necessità di aprire ad Arezzo un consultorio familiare. Nacque allora, con un gruppo...

consultorio

Sono passati 20 anni da quando la Diocesi di Arezzo, nelle persone del Vescovo Mons. Giovanni D'Ascenzi e del suo Vicario Mons. Franco Agostinelli, intuirono la necessità di aprire ad Arezzo un consultorio familiare. Nacque allora, con un gruppo di volontari l'Associazione "La Famiglia" e poi l'omonimo Consultorio tramite il primo corso di formazione dal quale uscirono i primi Consulenti ed i successivi collaboratori, in modo professionale ed attento. Oggi il Consultorio "la Famiglia", sito ad Arezzo in Via San Niccolò 51, è una realtà attorno a cui si sono formati circa 200 consulenti e a cui si sono rivolte centinaia di persone: soggetti in difficoltà relativamente a dinamiche familiari, coppie, singole persone, figli, genitori.

Sabato 18 novembre il consultorio festeggia il ventennale dalla Fondazione con una giornata incentrata sulle nuove sfide familiari: dinamiche e relazioni sono diventate sempre più complesse e articolate, arricchite in termini di interculturalità, nuove strutture e organizzazioni.

"Dalle famiglia alle relazioni familiari" è il titolo dell'incontro, previsto per le ore 15 al centro di aggregazione sociale Villa Severi. Interverranno i consulenti Rita Roberto, presidente AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari) e Alfredo Feretti, direttore del Consultorio "Centro La Famiglia" di Roma.

L'incontro sarà aperto dalle parole di Monsignor Riccardo Fontana e delle autorità locali, per poi passare ad una breve relazione su questi venti anni di attività a cura del Presidente dell'Associazione "La Famiglia" Roberto Poledrini, occasione per trarre bilanci e disegnare futuri sviluppi.

Il Consultorio "La Famiglia" si propone dal 1997 come servizio qualificato di consulenza al singolo, alla coppia, alla famiglia. Il consulente familiare offre un aiuto alla persona perché giunga a comprendere se stessa, i propri valori e le proprie risorse maturando scelte personali, libere ed autonome. I consulenti de "La Famiglia" sono professionisti qualificati che lavorano nel rispetto della persona e del segreto professionale, con un'equipe di specialisti a disposizione..

Il Consultorio è aperto il lunedì e il venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e si trova in Via San Niccolò, 51 ad Arezzo.

E' un servizio gratuito e anonimo aperto a tutti.

Il Consultorio "La Famiglia" è socio effettivo U.C.I.P.E.M. - Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali. I consulenti sono iscritti all'Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (A.I.C.C.Ef.) nel rispetto della Legge n. 4 del 14/1/2013 «Professioni non organizzate».

L'incontro è organizzato dall'associazione di volontariato "La Famiglia" onlus, che gestisce il consultorio familiare, con la Diocesi di Arezzo, Cortona, Sansepolcro ed il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo, Cesvot, UCIPEM (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali) e Aiceef (Associazione italiana consulenti coniugali e familiari), in collaborazione con il Centro di aggregazione sociale di Villa Severi ed il sostegno della Fondazione Baracchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consultorio di Arezzo festeggia i suoi primi 20 anni di vita

ArezzoNotizie è in caricamento