rotate-mobile
Attualità Anghiari

Digitalizzazione e connessione veloce, il comune di Anghiari mette un consulente a disposizione dei cittadini

Il consigliere Romanelli: “Per andare veloce con la fibra non si deve guardare per forza lontano”. E fa un nuovo appello affinché tutto il territorio sia coperto a breve

L’amministrazione comunale di Anghiari torna a fare un appello affinchè tutto il territorio, comprese le frazioni, venga raggiunto dalla fibra in tempi rapidi, permettendo ai cittadini di lavorare in remoto e usufuire dei servizi in rete. Per rispondere ai disagi che si presentano nei territori più lontani del capoluogo è stata messa a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, la consulenza di Alessandro Saioni (3346295389), tecnico esperto del settore che dal lunedi al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20 (con eccezione del lunedì mattina) presso il Centro Commerciale “La Ruga” in via Guglielmo Marconi n 2 sarà a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni.

“I nostri cittadini hanno il diritto di sapere con esattezza quando le loro case saranno raggiunte dalla fibra ottica, un servizio oggi sempre più indispensabile - dichiara Tommaso Romanelli consigliere comunale. Il Comune deve avere la possibilità di indicare ai gestori quali sono le priorità di copertura sul territorio, cosa che non sta accadendo in modo uniforme, motivo per quale abbiamo chiesto la collaborazione informativa, totalmente gratuita, di Alessandro Saioni, un operatore del luogo che possa fornire agli utenti un’assistenza chiara e puntuale “a tutto tondo”.

L’amministrazione comunale si è detta consapevole che la digitalizzazione e l’accesso alla Rete ad alta velocità per tutti i cittadini siano temi strategici per il Paese, per i quali nel Pnrr sono previste risorse consistenti e raccogliendo le segnalazioni e le sollecitazioni della popolazione, che con l’inizio della pandemia ha avuto una crescente necessità di connettività, ha evidenziato una situazione non omogenea nel proprio territorio che vede alcune aree raggiunte dalla fibra ed altre scarsamente urbanizzate, completamente scoperte.

"Fatti salvi i lavori di estensione nelle scuole, che sappiamo essere in corso di attuazione - conclude Romanelli -  ci troviamo nell’impossibilità di disporre di una pianificazione puntuale di quelli che sono gli interventi che riguardano tutte le frazioni di Anghiari. Come ente locale più a diretto contatto con la comunità vorremmo far presente le reali esigenze e dare risposte ai cittadini che si rivolgono a noi lamentando le criticità di cui sopra. Auspico una risposta positiva visto il forte impegno nel portare la banda larga ad alta velocità nelle case di tutti i cittadini, come dimostra anche il recente questionario inviato a tutti i Comuni per ascoltare le esigenze di connettività, al quale abbiamo dato seguito”.

“Con questa preziosa e importante collaborazione l’amministrazione vuole anche dimostrare vicinanza alle esigenze di modernizzazione dei propri cittadini, indicando un canale al quale potersi appoggiare e vuole anche valorizzare le attività del proprio territorio con un vero connubio di intenti” ha aggiunto il sindaco di Anghiari Alessadro Polcri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione e connessione veloce, il comune di Anghiari mette un consulente a disposizione dei cittadini

ArezzoNotizie è in caricamento