rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità

Congresso dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare: le celebrazioni ad Arezzo

Le celebrazioni sono iniziate ieri  con l’omaggio alla tomba monumento del tenente cappellano Giovanni Mazzoni ed al cimitero del Commonwealth di Indicatore per l’omaggio ai 1.267 caduti Alleati

Con il messaggio di adesione del Presidente della Repubblica, si è svolto oggi ad Arezzo il XXXI Congresso Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare dedicato al centenario del Milite Ignoto. Il Congresso ha confermato alla guida dell'ente morale il generale Carlo Maria Magnani quale Presidente Nazionale .

Le celebrazioni sono iniziate ieri  con l’omaggio alla tomba monumento del tenente cappellano Giovanni Mazzoni ed al cimitero del Commonwealth di Indicatore per l’omaggio ai 1.267 caduti Alleati.

Oggi nella sala convegni della Prefettura di Arezzo si è tenuta la cerimonia ufficiale e la commemorazione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose, significativa la presenza della banda della Croce Bianca di Arezzo che ha intonato inni patriottici fra cui l'Inno al Milite Ignoto scritto nel 1921 da E.A .Mario. Nel corso del congresso è stato consegnatam medaglia commemorativa del centenario del Milite Ignoto realizzata dal Nastro Azzurro e presentato il calendario 2022 dedicato all'impegno delle forze armate durante la pandemia ed il quaderno dedicato al Milite Ignoto che sarà distribuito nelle scuole per celebrare la storica ricorrenza. 

L'iniziativa si è conclusa con la consegna da parte del sindaco di Arezzo di una pergamena al generale Pietro Tornabene Comandante Igm con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto deliberata all'unanimità dal Consiglio comunale di Arezzo..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare: le celebrazioni ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento