rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

Cisl a congresso per rinnovare la governance

Domani alle 9 riprendono i lavori con le fasi della votazione e nel pomeriggio sarà reso noto il nuovo segretario che guiderà la Cisl aretina per i prossimi quattro anni

La due giorni della Cisl aretina, che eleggerà la nuova governance, ha avuto inizio questo pomeriggio all'hotel Minerva. Di fronte ad una gremita platea di delegati, ospiti nazionali e locali la segretaria uscente, Silvia Russo, ha presentato la sua relazione ed ha dedicato il primo punto di riflessione alla violenza di
genere sottolineando che, nonostante la normativa vigente, "la violenza nei confronti delle donne non arretra di un centimetro. Su questo argomento, ha sottolineato la Russo, chiediamo un impegno forte di tutta la confederazione".
La relazione ha poi analizzato la situazione generale del Paese per poi focalizzare l’attenzione all’ambito locale la cui riflessione è partita dalla necessità di un piano nazionale di alto profilo e lungimirante che superi divisioni politiche e abbia una logica coerente con quanto indicato nella Costituzione.

"Il territorio ospita poche realtà industriali che faticano a rimanere nel mercato come il manifatturiero (ultimi dati -1,7). Sappiamo anche che il nostro tessuto industriale regge
grazie all’export che il settore orafo, in particolare, traina e grazie anche alla filiera della moda che ha dovuto affrontare periodi complicati. Occorre, ha sottolineato Russo, che la regione Toscana trovi forme adeguate per supportare il settore manifatturiero, e nuovi investimenti sull’agroalimentare.
Altro settore a cui teniamo molto è il socio-sanitario dove auspichiamo una rinnovata attività più precisa e incisiva come costruire forme nuove e integrate, ad esempio tra pubblico e privato, per la non autosufficienza.
La Cisl, ha concluso la sua relazione Silvia Russo, c’è laddove l’esserci è, ascolto, riparo e partecipazione ed ha avanzato la sua candidatura per un prossimo mandato." 

Domani alle 9 riprendono i lavori con le fasi della votazione e nel pomeriggio sarà reso noto il nuovo segretario che guiderà la Cisl aretina per i prossimi quattro anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl a congresso per rinnovare la governance

ArezzoNotizie è in caricamento