A lezione da Confesercenti per aprire un’attività commerciale alimentare e di somministrazione

Da giugno 90 ore in aula per il corso. Iscrizioni aperte fino al 31 maggio

Chiara Crociani

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi al corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande. L’agenzia Formativa Cescot di Confesercenti dà la possibilità di formazione mirata a chi è intenzionato ad avviare un’attività di commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande. Saranno 90 le ore di lezione a partire dal mese di giugno.

È sempre più importante essere preparati nel momento in cui si decide di aprire un’attività commerciale ed investire nel futuro lavorativo e così, in aula, gli insegnati tratteranno i temi di igiene e sicurezza degli alimenti; la valutazione del rischio in campo alimentare; l’autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp; l’organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale; la merceologia ed etichettatura degli alimenti; l’organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità; la legislazione sociale.

“Un percorso formativo - spiega il direttore dell’agenzia Formativa Cescot, Chiara Crociani - le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale. Durante le lezioni i corsisti impareranno le norme igienico-sanitario che regolano le attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande, i regolamenti comunali, la gestione degli alimenti, le procedure di pulizia e sanificazione dell'ambiente e delle attrezzature, le linee guida per la stesura del manuale e dei piani di autocontrollo, l’analisi del rischio e della individuazione dei punti critici di controllo oltre alle nozioni di normativa amministrativa, fiscale e tributaria, di assistenza e previdenza e quelle per la creazione di un piano d' impresa tra cui quali azioni intraprendere per aprire un attività e farla decollare. Tra le materie infatti anche gli strumenti finanziari e la contabilità, i libri obbligatori, le operazioni bancarie e i finanziamenti, gli strumenti e modalità di pagamento; oltre al marketing e alla comunicazione aziendale”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per info e iscrizioni: uffici di Cescot in Confesercenti, via Fiorentina, 240; telefono 0575.984312; mail cescot.arezzo@confesercenti.ar.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento